SupportAges aiuta i genitori durante le vacanze

Scuole chiuse fino a sabato? Niente paura, torna il servizio organizzato dall'Associazione Genitori di Samarate

Torna "SupportAGeS" il servizio organizzato dall’associazione genitori di Samarate, A.Ge.S., per passare tre intere giornate con i ragazzi delle scuole durante i prossimi giorni di chiusura per carnevale ( 9 – 10 e 11 Marzo ).  Riconfermata la sede, ovvero i locali mensa delle scuole medie di Samarate (via Borsi), che offrono uno spazio molto luminoso e versatile, adatto quindi alle diverse attività in programma. Riconfermata anche la "squadra": A.Ge.S., gli operatori professionisti de "IL VILLAGGIO IN CITTA’" ed Elis de "L’ALLEGRA BRIGATA SINE TEMA", l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di SAMARATE, la DIRIGENZA SCOLASTICA e diverse realtà commerciali samaratesi.

A.Ge.S., con i suoi volontari, garantisce l’apertura del servizio dalle 7.30 e fino alle 18.00, effettua il servizio di pulizia degli ambienti e supporta, durante tutta la giornata, gli operatori professionali che gestiranno la giornata dalle 8.30 alle 16.30.
Elis Ferracini, de "L’ALLEGRA BRIGATA SINE TEMA" e i colleghi de IL VILLAGGIO IN CITTA’ costruiranno un percorso "giocoso" e di animazione teatrale che sarà poi restituito ai genitori venerdì 11 Marzo, a conclusione della tre giorni insieme.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, nella persona del SINDACO, degli assessori ALBINO MONTANI e VALENTINO CELOTTO, e del coordinatore d’area ANDREA SCARINGELLI, concedendo l’uso gratuito degli spazi rende possibile l’intero progetto e supporta A.Ge.S. con il proprio patrocinio.
La DIRIGENZA SCOLASTICA con il parere favorevole del consiglio di istituto concorre alla messa a disposizione degli ambienti ed è il primo e più prezioso canale di comunicazione con le famiglie.
Le REALTA’ COMMERCIALI locali, in particolare le cartolerie, fanno invece da punto di raccolta per le iscrizioni ed altre contribuiscono offrendo la merenda del mattino e quella del pomeriggio.

In aumento, invece, il numero degli iscritti.

Ai ragazzi è piaciuta l’esperienza di Natale, e alle famiglie serve un servizio durante le giornate lavorative di chiusura scolastica infrannuale.

Questo spinge i volontari A.Ge.S. ad allargare sempre di più la rete che rende effettivamente fattibile questo progetto.

Qualsiasi volontario è ben accetto, qualsiasi idea è ben accetta, qualsiasi tipo di supporto concreto è ben accetto!

La collaborazione con le altre realtà educative e di volontariato attive sul territorio è ciò che permetterà al progetto di diventare un servizio consolidato.
In questi tre giorni inizieremo dalla BIBLIOTECA di SAMARATE, che verrà frequentata da piccoli gruppi per esperienze di lettura in biblioteca e anche per incentivare l’uso di questo servizio, di alta qualità e disponibile per tutti.

Le iscrizioni restano aperte anche durante i prossimi giorni, per le famiglie che ancora non hanno avuto notizia del progetto. Recapiti e maggiori informazioni sul sito www.agesamarate.it

Per le chiusure scolastiche di Pasqua si conta di poter informare in modo capillare anche le frazioni di San Macario e Cascina Elisa, rimaste questa volta escluse dalla divulgazione del servizio. E si conta di poter rendere il servizio disponibile anche alle scuole materne, anche senza la presenza di "fratelli più grandi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.