“Terra Arte e radici” pensa alla storia d’Italia e ai suoi 150 anni
Quaranta appuntamenti, in otto comuni dedicati all'Unità d'Italia con mostre, laboratori, incontri, concerti. L'inaugurazione è per il 9 aprile
É stata presentata questa mattina, mercoledì 30 marzo, l’undicesima edizione di "Terra Arte e radici", la manifestazione che coinvolge 8 comuni e che propone 40 appuntamenti, distribuiti in tre giornate. Quest’anno il festival culturale è dedicato ai 150 anni d’Unità d’Italia, tra memoria e futuro. «É una bella opportunità per continuare i festeggiamenti in modo originale e coinvolgente. É un programma rivolto a tutti ed in particolare ai giovani» ha spiegato Emilio Aliverti, assessore alla cultura di Jerago con Orago, capofila della manifestazione. Il coinvolgimento dei Licei gallaratesi è fondamentale per l’iniziativa. Saranno gli studenti ad essere protagonisti di alcuni appuntamenti e a fare da guida durante le visite ai castelli e alle mostre. «É una rivisitazione didattica molto significativa che permette ai ragazzi di apprendere con una motivazione alta» ha spiegato la dirigente scolastica dei Licei di Gallarate, la Dott.ssa Luisella Macchi .
L’intera manifestazione invece è rivolta a tutti perchè «affronta i temi dell’ identità del nostro paese, la sua Costituzione. – ha spiegato Daniela Aliverti, dall’associazione culturale Aleph – Sono questioni forse alte e complesse per una manifestazione fortemente radicata su un piccolo territorio del Varesotto, ma vogliamo prenderci cura del piccolo spingendo lo sguardo più in là».
L’intero programma verrà inaugurato il 9 aprile, al Castello Visconteo di Jerago, alle 15.30 con "Invito alla Costituzione : un’identità nazionale per le nuove generazioni". Nel dibattito interverranno Giuseppe Arconzo, ricercatore di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e Lydia Franceschi della Fondazione Roberto Franceschi. Gli altri appuntamenti, sempre sul tema dell’unità d’Italia e la sua storia prevedono laboratori per bambini , mostra di figurine sul risorgimento, "viaggi" nel medioevo, animazione con artisti di strada, concerti, itinerari e incontri. In particolare ricordiamo lo spettacolo – animazione (che verrà presentato in diverse occasioni) che vedrà in scena gli alunni della scuola primaria Toti e la compagnia degli Inquieti dal titolo "La Costituzione Italiana: la bellezza dei diritti". Gli appuntamenti si svolgeranno domenica 10 aprile, domenica 8 maggio e domenica 15 tra i comuni di Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con premezzo, Gallarate, Jerago con Orago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.