Tetti bianchi per combattere il caldo
E' una delle prima "decisioni di bioedilizia" prese dalla municipalità di Nuova Dehli. Un metodo per evitare sprechi energetici a basso prezzo
Tetti verniciati di bianco per mantenere piú fresche le case e consumare meno corrente elettrica per i condizionatori: è la proposta semplice – ma che funziona! – lanciata di recente dalle autorità di Nuova Delhi per contribuire al risparmio energetico.
Per la metropoli, che conta 15 milioni di abitanti e 45 gradi di massima nel periodo estivo, i tetti con verniciature speciali che riflettono l’irradiazione solare sembrano il sistema più economico per cercare di migliorare l’abitabilità e ridurre il consumo di energia utilizzato per il raffrescamento.
Un piccolo passo, ma significativo per l’economia in crescita: «L’India è solo agli albori per quanto riguarda l’edilizia eco-sostenibile, ma dato il forte tasso di crescita e le dimensioni del Paese è assolutamente necessario che le nuove costruzioni siano realizzate secondo criteri di efficienza energetica.- Ha commentato Federico Butera, docente del Politecnico di Milano e creatore di due edifici a emissioni zero nelle Marche – si prevede che il settore delle costruzioni in India crescerà del 10% circa all’anno, con circa il 30% delle case nei centri urbani dove ci sarà un raddoppio della popolazione nel 2050».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.