Tirreno-Adriatico: Basso a un passo dalla vetta
La tappa di Castelraimondo premia il belga Gilbert. La maglia di leader passa da Gesink a Evans ma il campione varesino è secondo a 2" dall'australiano
Vincono in tre alla quinta tappa della Tirreno-Adriatico e tra essi c’è anche un Ivan Basso ancora in gran spolvero. Il successo di giornata, nella Chieti-Castelraimondo, va al forte belga Philippe Gilbert (Omega Pharma) ma la festa si estende anche a Cadel Evans che strappa a Gesink la maglia di leader e allo stesso Basso che resta con i primi e sale al secondo posto in classifica generale, a soli 2" dall’australiano della Bmc.
Quella di Gilbert è una rimonta vincente sui corridori che erano in fuga e sembravano assaporare il successo finale: il vallone però è rinvenuto come un falco negli ultimi metri su Poels, Amador e Malacarne e li ha battuti sulla linea, trascinando con sé anche Cunego e Di Luca (3° e 4°). Il gruppetto con Evans, Basso e Scarponi ha chiuso appena 2" dopo e si è lasciato alle spalle Gesink, costretto a cedere la maglia azzurra e ad affilare le armi in vista delle ultime due tappe.
Quella del lunedì, la Ussita-Macerata, non è difficile come le due frazioni appena disputate ma è provvista di un finale ondulato e adatto ai colpi di mano; non bastasse, martedì si chiude a San Benedetto con una cronometro individuale di 9,1 chilometri. Evans contro il tempo va forte, ma in questo momento della stagione un pronostico è difficile anche perché sono tanti i corridori raccolti in pochi secondi (Cunego, per esempio, è terzo a 3"). Basso compreso, e Ivan vuole giocarsi le sue carte fino in fondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.