Tirreno-Adriatico: Basso a un passo dalla vetta

La tappa di Castelraimondo premia il belga Gilbert. La maglia di leader passa da Gesink a Evans ma il campione varesino è secondo a 2" dall'australiano

Vincono in tre alla quinta tappa della Tirreno-Adriatico e tra essi c’è anche un Ivan Basso ancora in gran spolvero. Il successo di giornata, nella Chieti-Castelraimondo, va al forte belga Philippe Gilbert (Omega Pharma) ma la festa si estende anche a Cadel Evans che strappa a Gesink la maglia di leader e allo stesso Basso che resta con i primi e sale al secondo posto in classifica generale, a soli 2" dall’australiano della Bmc.
Quella di Gilbert è una rimonta vincente sui corridori che erano in fuga e sembravano assaporare il successo finale: il vallone però è rinvenuto come un falco negli ultimi metri su Poels, Amador e Malacarne e li ha battuti sulla linea, trascinando con sé anche Cunego e Di Luca (3° e 4°). Il gruppetto con Evans, Basso e Scarponi ha chiuso appena 2" dopo e si è lasciato alle spalle Gesink, costretto a cedere la maglia azzurra e ad affilare le armi in vista delle ultime due tappe.
Quella del lunedì, la Ussita-Macerata, non è difficile come le due frazioni appena disputate ma è provvista di un finale ondulato e adatto ai colpi di mano; non bastasse, martedì si chiude a San Benedetto con una cronometro individuale di 9,1 chilometri. Evans contro il tempo va forte, ma in questo momento della stagione un pronostico è difficile anche perché sono tanti i corridori raccolti in pochi secondi (Cunego, per esempio, è terzo a 3"). Basso compreso, e Ivan vuole giocarsi le sue carte fino in fondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.