“Tocca gli alberi”: l’educazione ambientale si impara nel parco
La Fondazione Casa del Sole ha presentato un progetto di riqualificazione del parco della ex Colonia Elioterapica
La Fondazione Casa del Sole ha presentato questa mattina un nuovo progetto di riqualificazione del parco vicino alla ex Colonia Elioterapica Marisa Rossi di Barasso in località Al Piano. L’iniziativa prevede la realizzazione di un “Centro per l’educazione ambientale e parco della moderna arboricoltura Alex Shigo”; un parco di fruizione pubblica, che diverrà una sorta di “museo vivente delle corrette pratiche manutentive dei giardini”.
Il parco, verrà intitolato alla memoria del grande scienziato americano Alex Shigo, recentemente scomparso e riconosciuto in tutto il mondo come “il padre della moderna arboricoltura”.
Finalità del progetto è quella di creare un luogo polifunzionale, dotato di un centro per la divulgazione scientifica, un parco di fruizione pubblica per attività ricreative e didattiche, un museo per la conservazione degli strumenti e della grande quantità di materiale di studio raccolto da Shigo nel corso della sua vita.
La Fondazione Casa del Sole è nata nel dicembre 2009 grazie alla collaborazione tra il Comune di Barasso, Daniele Zanzi, presidente del M.A.I. (Modern Arboricolture Institute) e Ferdinando Rossi, discendente della famiglia responsabile della costruzione nel 1935 della Colonia, donata poi all’amministrazione comunale e oggi individuata come sede della Fondazione.
Lo scopo della Fondazione è quello di favorire e diffondere la cultura umanistica, scientifica, tecnica ed artistica con particolare riferimento alla promozione delle scienze ambientali.
La Colonia Elioterapica, che si trova all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori in prossimità del Sentiero 10, è stata per decenni un punto di riferimento per l’intera comunità ed un centro ricreativo dove i bambini potevano svolgere attività ludiche e sportive a contatto con la natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.