Troppe tasse? “Ma chi ha comandato fino ad oggi?”

Se lo chiede Fabrizio Mirabelli Consigliere comunale PD

Fabrizio Mirabelli Consigliere comunale PDPubblichiamo la nota inviataci da Fabrizio Mirabelli Consigliere comunale PD (foto)

Nuove stupefacenti dichiarazioni dell’assessore Binelli sulla presunta “oppressione” ai danni della Lombardia, sia da un punto di vista economoco che amministrativo: “Abbiamo una tassazione – dichiara l’assessore – a livelli tali che si rischia di mandare all’aria il sistema imprenditoriale. E questa oppressione serve a mantenere altre regioni. Per molto meno si parlerebbe di colonialismo: tasse oltre il 50% che ritornano solo per il 15% sul territorio. Gli enti locali contano poco o nulla, tutto viene deciso da Roma. L’abbiamo sperimentato di recente con il trasporto pubblico: la manovra dei tagli stabilita a livello centrale ha colpito, a catena, le Regioni e quindi i Comuni. Indiscriminatamente, senza valutare chi offre sul territorio servizi validi e chi no”.

Condivido in pieno. Ma quali forze politiche hanno governato l’Italia, la Regione Lombardia, la provincia di Varese, il Comune di Varese, nell’ultimo decennio (escluso il biennio 2006-2008)? A me risulta che presidente del Consiglio, ministri, governatore regionale, presidente provinciale, sindaco, assessori regionali, provinciali, comunali siano stati espressione della coalizione di centrodestra. La Lega nord per l’indipendenza della Padania ha avuto importanti ministeri. La responsabilità della situazione disastrosa dipinta da Binelli è sicuramente soprattutto di chi ha governato per tutti questi anni interessandosi più di risolvere i problemi del premier che quelli degli italiani. E’ forse stato l’ONU a decidere di stanziare 500 milioni di euro per Roma capitale o 200 milioni di euro per salvare il Comune di Catania (amministrato dal medico personale di Berlusconi) dalla bancarotta? La Lega nord per l’indipendenza della Padania è corresponsabile anche dei pesanti tagli agli enti locali, compresi quelli del trasporto pubblico. Sono stati Berlusconi e Bossi, insieme, a pianificarli. Quanto alla crescita della pressione fiscale, ricordo che ai tempi del governo Prodi era al 42,8%. Ora è al 43,5%. Ma quello di centrodestra non era il governo del “meno tasse per tutti”?
Fabrizio Mirabelli Consigliere comunale PD

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.