Un mercato anche per Borsano e Sacconago
Si svolgerà ogni venerdì mattina al Campone. Il via dal prossimo 25 marzo con 35 banchi che rappresenteranno tutte le categorie merceologiche. NAsce dall'accordo tra Ascom, commercianti borsanesi e comune
Anche Borsano avrà il suo mercato. A partire da venerdì 25 marzo al Campone, il piazzale posizionato tra la stessa Borsano e Sacconago, due popolosi quartieri che insieme formano una vera e propria cittadina nella città di Busto Arsizio. L’accordo tra Ascom e assessorato al commercio è stato presentato questa mattina in sala giunta alla presenza dell’assessore Franco Castiglioni, del fiduciario Ascom per gli ambulanti Massimo Rogora, il direttore di Ascom Francesco Dallo e il fiorista Pierangelo Colombo, uno dei commercianti di Borsano.
Tutti si sono detti entusiasti per la nascita di un nuovo mercato che sarà funzionale a tutta la zona sud di Busto Arsizio grazie ai suoi 35 banchi: «E’ un grande successo riuscire a mettere insieme 35 ambulanti – ha detto Massimo Rogora – si tratta di commercianti che puntano sulla qualità perchè intendiamo dare un servizio ai cittadini che sia di un certo livello». Il nuovo mercato, che si svolgerà ogni venerdì dalle 8 alle 12.30, avrà un periodo di sperimentazione che durerà tre mesi «ma – assicurano assessore e commercianti – non vi sarà soluzione di continuità in quanto stiamo già avviando le pratiche con Regione Lombardia per un riconoscimento istituzionale».
Il mercato vuole andare a sopperire ad una certa carenza di negozi di vicinato nei due quartieri e avvicinare, soprattutto agli anziani, servizi essenziali: «Ci saranno tutte le categorie merceologiche – fa sapere ancora Rogora – dal banco degli alimentari a quello della pasta fresca ma anche i banchi di dell’abbigliamento e dell’arredo casa. Insomma un piccolo centro commerciale». L’amministrazione comunale ha creduto in questa iniziativa e ha speso 15 mila euro per interventi di riqualificazione del piazzale: «Stiamo provvedendo ad asfaltare e a creare dei pozzetti per la raccolta delle acque – spiega l’assessore Castiglioni – inoltre modificheremo la viabilità in modo da creare più parcheggi e agevolare l’entrata e l’uscita dal piazzale». L’invito, comunque, è quello di non utilizzare l’auto: «La posizione è strategica per i due quartieri e la zona è raggiungibile anche in bici o a piedi – spiegano ma Rogora aggiunge – stiamo studiando la possibilità di creare un collegamento con i due centri tramite un bus-navetta».
Francesco Dallo, di Ascom, ci tiene a precisare anche che è stata fondamentale la collaborazione con l’associazione: «Oltre al distretto del commercio vogliamo occuparci anche delle periferie di Busto Arsizio – ha detto il direttore – invito i negozianti della zona a prendere l’iniziativa positivamente». Alla presentazione era presente, infatti, anche il fiorista Pierangelo Colombo che ha salutato positivamente l’iniziativa: «Non può far altro che bene un mercato ambulante – ha detto il commerciante – servirà ad aumentare il movimento anche ai nostri negozi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.