Varesenews fa festa
Il giornale, salvo eventi eccezionali, non verrà aggiornato. Al di là della retorica patriottistica che questa giornata sia un momento di riflessione per tutti
Il 17 marzo anche Varesenews festeggia l’Unità d’Italia. Il giornale, salvo notizie di emergenza, o di particolare gravità, non verrà aggiornato. Pensiamo che sia un’occasione importante per fare una pausa e riflettere sul cammino che il nostro Paese ha compiuto fin qui, e che potrà compiere negli anni a venire.
Ognuno trova le ragioni per festeggiare, e qualcuno anche quelle per non farlo. Noi siamo convinti che l’Italia sia una e indivisibile, non solo perché è scritto all’articolo 5 della Costituzione, ma perché sono tante le cose che ci uniscono. Il nostro è un Paese dalle profonde differenze, e bene fecero i padri costituenti a scrivere che vanno promosse le autonomie locali. Una scelta profetica, perché non potevano sapere quanto i processi di globalizzazione avrebbero cambiato il mondo. Le autonomie permettono di valorizzare specificità, identità, ma queste hanno grande valore se inserite in un contesto che le cooordini e favorisca una vita migliore per tutti.
Non ci entusiasma la retorica patriottistica, ma crediamo vadano rispettati profondamente i valori per cui tanti uomini e donne si sono battuti permettendo di far nascere l’Italia. Non si tratta di difendere una Patria quale che sia, ma di valorizzare i valori su cui si fonda il nostro Paese, come bene descrivono i principi fondamentali della Costituzione. È un esercizio difficile, impegnativo, ma fa dell’Italia una nazione straordinaria, affascinante e vivace. Le storie di chi deve affrontare questi processi sono sempre più ricche di chi vive nel proprio orto, convinto che quello sia il mondo.
Siamo dell’idea che fare festa sia sempre una bella occasione per tutti. Ognuno la faccia come crede, ognuno ne trovi le ragioni, si riconosca anche solo in parte nei colori della nostra bandiera, ma contribuisca a modo suo alla costruzione di un mondo migliore per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.