Via Dandolo, i giardini diventano una piccola Rambla
Progetto da 80 mila euro: potenziata l’illuminazione e altri lavori in fase di realizzazione. Zagatto: “Restituiamo alla città una zona bella e usufruibile, uno spazio all’aperto da vivere”
Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per il restauro conservativo ed il miglioramento estetico di via Dandolo, con il contestuale potenziamento dell’ illuminazione. L’intervento ha un costo pari a circa 80 mila euro e terminerà a fine marzo. «Restituiamo alla città una zona bella e usufruibile, uno spazio all’aperto da vivere», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gladiseo Zagatto.
«Occorre pensare a ridare al passeggio di via Dandolo – si legge nella relazione del progetto – l’eleganza ottocentesca che si merita. Si mira a rendere massimo il vantaggio per la collettività di possedere una sua piccola Rambla nel cuore della città, a poca distanza dal colle di Biumo. Occorre dotarlo di quelle infrastrutture che ne consentano un completo e compatibile utilizzo come spazio capace di consentire la salubrità del semplice riposo psico-fisico, motivo stesso della creazione dei parchi urbani e dei viali alberati di disegno ottocentesco».
Verranno effettuati vari lavori: la formazione di pavimentazione in calcestre per dare maggiore luminosità al viale, la sostituzione delle siepi costeggianti i condomini, in grado di nascondere comportamenti incivili e indecorosi, con policromatiche e basse erbacee perenni da ombra diffuse nei bei giardini storici e da reintrodursi dopo anni di oblio, l’inserimento di archetti dissuasori color antracite a bordo delle aiuole a rendere il tutto più grazioso ma soprattutto a far comprendere ai proprietari dei cani che si tratta di verde ornamentale di proprietà di tutti, la sostituzione delle attuali panchine modello Liberty con basamento in ghisa e doghe in legno di rovere con panche dotate di braccioli intermedi, il potenziamento dell’illuminazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.