Arcumeggia, ai confini del cielo

In mostra alla Sangalleria opere d’arte e documenti inediti di maestri del Novecento

Sabato 16 aprile alle ore 16.00 ad Arcumeggia Casalzuigno sarà inaugurata la mostra dal titolo: Arcumeggia, ai confini del cielo, tra arte e comunicazione presso gli spazi espositivi della Sangalleria e della Bottega del Pittore.
Attraverso l’esposizione di opere d’arte e di documenti inediti, la mostra testimonia il legame che intercorre ad Arcumeggia, primo borgo affrescato d’Italia tra arte, strumenti di comunicazione, media e territorio. Saranno esposte al pubblico, importanti opere d’arte a firma dei noti artisti: Sante Monachesi, Aligi Sassu, Remo Brindisi, Gianfilippo Usellini, Aldo Carpi, Antonio Pedretti, Luigi Montanarini, Albino Reggiori, Carlo Fayer, Umberto Faini, Giuseppe Montanari, Innocente Salvini, Ernesto Treccani, Francesco Menzio e altri importanti artisti che hanno affrescato ad Arcumeggia. Presenti alla mostra anche copie di documenti inediti a firma degli autori (lettere autografe, comunicazioni, articoli giornalistici, manifesti, contributi di critici, fotografie d’epoca inedite).
Il percorso espositivo testimonia il progetto culturale definibile “Cantiere dell’arte in divenire” evidenziando i fattori che hanno permesso di trasformare, la piccola e anonima frazione di Casalzuigno, nella prima “Galleria all’aperto dell’affresco”.
 
Evento e catalogo a cura di: Flavio Moneta e Luigi Sangalli, ingresso libero.
Con il patrocinio di: Accordo per la Gestione e la valorizzazione del borgo dipinto di Arcumeggia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Comune di Casalzuigno, Pro Arcumeggia, Università dell’Insubria di Varese.
 
Orari: sabato: 15.00 – 19.00 – domenica e festivi 10.00 – 12.30, 14.00 – 19.00.
Per info 3395297073 – 3386660262- sangalleria@alice.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.