Enrico Letta a Gallarate: “Noi del Pd amiamo i comuni più della Lega”
Il vicepresidente del Pd in città per sostenere la corsa di Edoardo Guenzani. "Una comunità deve avere i piedi per terra e guardare al futuro: il sindaco parli dialetto, italiano e inglese"
«Noi i Comuni li amiamo, non li disprezziamo». Il vicepresidente del Pd Enrico Letta arriva a Gallarate per lanciare la corsa di Edoardo Guenzani, accompagnato da Daniele Marantelli, dai consiglieri regionali Alessandro Alfieri e Stefano Tosi e dal segretario provinciale Fabrizio Taricco. Ma anche per parlare dell’importanza dei Comuni e delle comunità per il Pd: «alle autonomie locali noi teniamo più della Lega». Per questo Letta si appassiona parlando dell’importanza delle elezioni locali, momento di democrazia importante per i cittadini. Perché parla di servizi, di ambiente, dell’idea stessa di comunità.
«Noi teniamo ad una comunità che abbia i piedi ben piantati per terra, che guarda la futuro: un sindaco deve parlare dialetto, italiano e inglese». Dialetto come simbolo delle radici e del locale, italiano per il senso di comunità più ampia e nazionale, inglese per affrontare la modernità.
Il rischio, altrimenti, è perdersi nella paura e nello smarrimento di fronte alla globalizzazione. Il rischio allora è il populismo: «alzare l’attenzione sui problemi e poi indicare dei colpevoli», senza risolvere nulla. L’esempio del populismo è visibile in questi giorni di fronte all’emergenza dell’immigrazione dal Nordafrica: «non abbiamo dovuto affrontare uno tsunami, ma un fenomeno che avremmo potuto affrontare». Ma per dare speranza all’Italia – e anche alle comunità locali – la prima attenzione deve andare ai giovani: «perché devono avere la libertà di costruire il loro futuro».
La serata è stata molto partecipata: sala piena per ascoltare Enrico Letta e il candidato Edoardo Guenzani. Prima dell’incontro con i militanti Letta ha anche visitato gli storici e apprezzati negozi Carù, libri e dischi (foto a sinistra). Anche da qui – dai luoghi della cultura – passa l’identità delle comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.