Esperienza azzurra per due promesse della Pro Patria

Filippo Landini e Nicola Bartolini hanno difeso i colori italiani all'International Junior Team Cup di Berlino

Esperienza internazionale per due giovani promesse della Ginnastica Pro Patria Bustese. Nello scorso fine settimana infatti, Filippo Landini e Nicola Bartolini (in prestito per questa stagione al club bustocco) hanno preso parte la nazionale giovanile (la cosiddetta Italbaby) all’International Junior Team Cup di Berlino.
La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, è un appuntamento prestigioso che consente di testare il livello delle nuove leve della ginnastica; nella capitale tedesca infatti sono saliti in pedana molti atleti che hanno prenotato il futuro di questa disciplina. La squadra azzurra guidata dal tecnico Serguei Oudalov si è ben comportata, ottenendo un ottimo sesto posto nella classifica finale su 27 nazioni partecipanti.
Il successo è andato al team della Gran Bretagna, i cui giovani ginnasti saranno da tenere d’occhio nei prossimi anni; seconda è giunta la Svizzera davanti al Brasile. Alla gara hanno partecipato ginnasti dai 14 ai 18 anni divisi in tre categorie: juniores (classe 1993-1994), classe 1995-1996 e classe 1997 in giù. Il team azzurro ha schierato Michele Sanvito negli juniores, Bartolini e Landini nella classe ’95-’96 e il giovanissimo Andrea Russo nella classe ’97. Per i ragazzi questa rassegna sportiva è stato un ottimo banco di prova grazie al quale hanno avuto la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da più di venti Paesi. A livello individuale, Michele Sanvito ha chiuso al dodicesimo posto nella classifica degli juniores; Bartolini e Landini nella loro categoria si sono classificati in ottava e decima posizione su quaranta partecipanti: Nicola ha disputato una buona prova giungendo a un punto e mezzo dal podio mentre il febbricitante Filippo ha commesso alcuni errori senza i quali avrebbe potuto ottenere un ottimo risultato. Quarto su venti iscritti, Andrea Russo nella prova riservata ai ginnasti nati dal 1997 e oltre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.