Lab#ID, quattro anni sulla cresta dell’onda RFId

L'appuntamento con il "compleanno" del laboratorio RfId della Liuc in programma martedì 19 aprile all'Università Carlo Cattaneo

Il prossimo martedì 19 aprile, a partire dalle 14.30, presso l’Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo (Corso Matteotti, 22 – Castellanza VA) il Lab#ID celebrerà il suo quarto anniversario insieme al network di istituzioni, organizzazioni e aziende che si sono raccolte intorno al laboratorio.
Il Lab#ID, nato nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC – il cui Preside Prof. Giacomo Buonanno farà gli onori di casa nel corso dell’evento, insieme al Direttore del Lab#ID Prof. Luca Mari -, rinnova così l’ormai tradizionale appuntamento con i partner istituzionali (Camera di Commercio di Varese e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, rappresentati rispettivamente da Enrico Argentiero, Responsabile del Servizio Promozione del Territorio, e da Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche), e con i partner industriali, con le organizzazioni con le quali ha attivato collaborazioni e con le aziende clienti.
Un’occasione che permetterà di illustrare i brillanti risultati di un altro intenso anno di attività del Lab#ID e di delineare le tendenze applicative dei sistemi RFId da un osservatorio privilegiato, quello di punto di incontro super partes tra aziende utenti finali e aziende fornitrici di sistemi RFId. Tendenze che hanno la forma di alcune esperienze progettuali del Lab#ID, selezionate come particolarmente significative, e la voce dei rappresentanti di Banca Popolare di Bergamo S.p.A., SEA S.p.A, ENI S.p.A. e dell’Energy Cluster della Lombardia, in interventi condotti insieme allo staff del Lab#ID che li ha affiancati nei progetti.

La partecipazione è su invito (pnegrin@liuc.it – Tel. 0331 572226).
Dalle ore 14.15 i giornalisti interessati avranno la possibilità di intervistare i relatori:

Enrico Argentiero, Responsabile del Servizio Promozione del Territorio – Camera di Commercio di Varese
Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche – Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Luca Mari, Direttore Lab#ID – Università Carlo Cattaneo – LIUC e i ricercatori del laboratorio
I rappresentanti delle aziende testimonial che daranno la loro disponibilità.

Alcuni numeri sulle attività del Lab#ID nel 2010:
10 progetti di introduzione dei sistemi RFId (oltre 40 dall’inizio delle attività)
Oltre 50 partner industriali formalizzati e un centinaio di altre aziende che hanno richiesto di entrare nel network 20 eventi tra organizzati in proprio, co – organizzati e partecipazioni a convegni scientifici e di terzi (67 da inizio attività)
Oltre 150 tra articoli e citazioni su testate stampa/web
11 Comunicati stampa
5 numeri di Lab#IDinforma, la newsletter informativa del laboratorio
QuESTIO 2011 (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity)
rinnovo accreditamento come centro di ricerca e di trasferimento riconosciuto dalla Regione Lombardia

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.