Le fogne scaricano direttamente nei prati

Il circolo di Legambiente denuncia con fotografie l'inquinamento, che potrebbe danneggiare anche il fiume Olona

Liquami che invece di finire nel depuratore finiscono sparsi sui prati e di qui nell’Olona. Legambiente Malnate ha denunciato l’inquinamento che si ripresenta nella cittadina, in località Gere. Tutto succede «nei pressi della stazione di pompaggio del sistema fognario di Malnate in direzione del depuratore del Pravaccio», il fenomeno si è presentato dal 20 marzo 2011. «Si è avuto modo di constatare che una notevole quantità di liquame sversa direttamente sul terreno invece di confluire nelle condotte apposite e che un masso ostacola la presa della pompa. Quanto indicato determina, secondo quanto potuto constatare, l’inquinamento del terreno e delle acque del fiume Olona». Legambiente segnala che il problema si è ripresentato più volte negli ultimi decenni e chiede dunque verifiche all’impianto, «che sembra quindi inefficiente». La denuncia è stata presentata al commissario prefettizio che sostituisce il sindaco dimessosi nonché all’Arpa, l’agenzia regionale protezione ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.