Lega dei Ticinesi all’attacco sull’Arcisate-Stabio

Il partito conservatore contesta l'appalto al consorzio che comprende anche l'impresa italiana Claudio Salini: "in Italia episodi poco edificanti". Scatta l'interrogazione al Consiglio di Stato

L’Arcisate-Stabio sarà il nuovo banco di scontro tra Lega dei Ticinesi e Italia? Il partito conservatore ticinese ha "inaugurato" la legislatura con una interrogazione sul consorzio misto svizzero-italiano che costruisce la Arcisate-Stabio nel tratto elvetico, dal valico di Gaggiolo a Stabio.

Lega dei Ticinesi all'attacco sull'Arcisate-StabioL’interrogazione al Consiglio di Stato è firmata da Lorenzo Quadri e richiama «alcune vicende, non proprio edificanti, relative all’impresa capofila», quella dell’ingegner Claudio Salini, impegnata nei cantieri sul lato italiano. «Vicende – ricorda Quadri – ampiamente riportate dagli organi d’informazione italiani». Si fa infatti riferimento agli episodi e ai disservizi denunciati dagli edili della UIL, che segnala anche un ricorso massiccio alla manodopera precaria (anche se Cisl e Cgil non la pensano allo stesso modo). Per questo la Lega chiede al Consiglio di Stato se non ci sia la possibilità che il consorzio crei problemi anche sul lato svizzero. La notizia è stata rilanciata anche dall’organo di stampa della Lega, il Mattino, che ricorda la «sciagurata» scelta dei «bambana delle FFS», le ferrovie federali svizzere. Al di là dei motivi di polemica accesissima tra Lega e Italia, la scelta del principale partner era stata oggetto di dibattito nei mesi scorsi tra le forze politiche elvetiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.