Lega superstar nei paesi di frontiera

Il partito di Bignasca è primo a Stabio, Ponte Tresa e Chiasso con una crescita robusta che porta via voti alle forze politiche storiche

Nei paesi di frontiera la Lega sfonda. Sono dati di piccole realtà comunali, ma molto significative per capire quanto sia stata efficace una campagna elettorale sul tema dei frontalieri. A Ponte Tresa il partito di Bignasca arriva al 38% con una crescita del 15%. Esattamente il calo dei maggiori tre partiti storici. Sono numeri molto piccoli perché si tratta di 276 votanti.
Situazione non molto diversa a Stabio, dove le schede valide sono 1.710. Lì la Lega ha preso il 30% con un incremento del 9%. Il PLR ha ottenuto il 22%, il PPD il 21% e il PS il 18%.
A Chiasso la Lega arriva al 32% con una crescita del 9%. Il PLR è al 27%, il PPD al 13% e il PS al 18%.
Situazione molto diversa a Mendrisio dove la Lega con il 22% cresce del 7%, ma non supera il PPD che ha il 32% e il PLR che ottiene il 24%.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.