Luca Palatini regala al Kodokan un bronzo tricolore
Medaglia varesina agli assoluti di Novara nella categoria 81kg. Niente podio ma ottima prova anche per Valentina Gnocchi
Tra i migliori judoki italiani che si sono ritrovati a Novara lo scorso weekend per partecipare alla 66a edizione del Campionato Italiano assoluto c’è anche un varesino capace di salire sul podio e di regalare al Kodokan Varese un prestigioso bronzo. Si tratta di Luca Palatini, iscritto nella categoria 81 kg e unico non professionista a centrare un risultato del genere.
Impegni di lavoro e nuove responsabilità non hanno infatti aiutato Palatini (a destra nella foto) ad arrivare a questo importante appuntamento in piena forma, ma esperienza, tecnica e grinta di cui è dotato gli hanno permesso di aggiungere l’ennesima medaglia "pesante" al proprio palmares.
Il portacolori varesino ha infatti sbaragliato tutti gli avversari vincendo per ippon e si è arreso solo in semifinale contro il campione italiano uscente Marconcini, poi battuto da Carollo in una finale-derby tra atleti dei Carabinieri. Una bella soddisfazione per questo atleta che da anni si divide tra palestra e lavoro ma riesce a competere a pari livello con atleti professionisti appartenenti ai gruppi sportivi militari.
A completare l’ottimo risultato della spedizione guidata dal maestro Talamona (a sinistra nella foto) c’è anche la prestazione di Valentina Gnocchi (al centro), che nella classe femminile dei 48kg ha dimostrato di essere in crescita ed è arrivata vicinissima al podio vincendo due incontri per ippon e perdendone due lottando però con grinta e determinazione anche contro un’avversaria come Ilaria Ugon, poi medaglia d’argento.
Le prestazioni tricolori di Palatini e Gnocchi rappresentano un ottimo inizio di stagione per la palestra di via Leonardo da Vinci che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti agonistici del 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.