Nei cantieri dell’Arcisate Stabio non ci sono irregolarità
L'uscita della Feneal-Uil ha colto di sorpresa non solo la Salini spa, società che ha in appalto i cantieri, ma anche i colleghi di Cgil e Cisl. Il 21 aprile si terrà l'incontro tra le parti sociali nella sede dell'Ance
L’uscita della Feneal non ha spiazzato solo i vertici della Ing. Claudio Salini Spa, ma anche i colleghi di Cgil e Cisl che contavano su quel tavolo per definire, appunto, la posizione dei lavoratori interinali. «È stato solo un ritardo – spiega il dirigente della ditta di costruzioni- ma anche rispetto a quanto scritto nel comunicato stampa dalla Feneal, l’unico disagio che vedo per quei lavoratori è il senso di precarietà. Ma dal punto di vista retributivo il trattamento per loro è lo stesso dei lavoratori della Salini spa (circostanza confermata anche dalla Cisl ndr)».
La sorpresa delle altre sigle sindacali, circa l’uscita della Feneal, dipende dal fatto che tecnicamente, cioè per quanto riguarda le quote di lavoratori interinali previste dalla normativa, l’azienda di costruzioni è in linea con la legge (il 25 % della quota dei dipendenti totali), quindi la disponibilità della Ing. Claudio Salini Spa a stabilizzarli sarebbe un segnale più che positivo. In un incontro tenutosi a Milano poco tempo fa i vertici della società di costruzioni e i sindacati si erano già confrontati su tutte le questioni relative ai cantieri dell’Arcisate-Stabio: da una parte si richiedeva la "stabilizzazione" degli interinali, dall’altra si chiedeva un po’ di tempo in più per gestire i vari passaggi dagli altri cantieri. Insomma, era solo una questione di tempo perché le volontà erano e sono vicine all’accordo.
L’incontro tra le parti è previsto per giovedì 21 aprile (ore 15) presso la sede dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), mentre il villaggio del cantiere con 120 posti letto e mensa sarà inaugurato il 19 aprile prossimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.