Renzo Villa riempie il salotto di Della Porta Raffo
La sala del primo piano del caffè Zamberletti era gremita per sentire dalla voce di Roberta Villa e Memo Remigi la storia di Antenna Tre, partendo dal libro "Ti Ricordi quella sera?"
La storia di Antenna tre ha riempito il salotto di Mauro Della Porta Raffo.
La sala del primo piano del caffè Zamberletti era gremita ieri sera, 28 aprile 2011, per sentire dalla voce di Roberta Villa e Memo Remigi la storia di Antenna Tre, partendo dal libro "Ti Ricordi quella sera?" scritto da Renzo Villa prima di morire, a metà dicembre scorso, con l’aiuto della figlia Roberta. Un libro che «contiene innanzitutto le sue parole – spiega Roberta – io ho fatto praticamente solo l’organizzazione del libro».
Ma poi racconta, lei che agli albori di Antenna Tre faceva le elementari, gran parte della storia mitica dell’emittente che ha inventato la tivù commerciale. Insieme a Sua madre Wally, che oltre a essere moglie di Renzo Villa ha lavorato ad Antenna Tre per moltissimi anni, Almo Alberto Montarese, che è passato dall’essere capo di Renzo Villa in Comune a dipendente di Renzo Villa ad Antenna Tre ("Ma lui non ha mai smesso di darmi del lei" confessa) e al dottor Costanza, capo della direzione commerciale dell’emittente, che ha ricordato quanto sia stata corteggiata dal Partito Socialista di allora, che aveva già ben intuito le potenzialità di questo nuovo modo di intendere i media.
Accanto a loro anche Memo Remigi, uno dei tanti grandi artisti passati – o nati- in quella emittente. Che ha potutto raccontare parte degli aneddoti contenuti nel libro scritto dal fondatore e da sua figlia. A "dirigere" il tutto, il salottiere Mauro Della Porta Raffo, che alla fine della serata ha "buttato lì" anche di "cominciare a pensare a dedicare una via" a uno dei pionieri varesini della tecnologia. E ha dato appuntamento al prossimo salotto, giovedì 5 maggio: ospite del caffè Zamberletti sarà Carlo Fontana sovrintendente della Scala per moltissimi anni, cavaliere dell’impero britannico e cittadino di Porto Ceresio. Fontana parlerà di Paolo Grassi, l’uomo che fondò il Piccolo Teatro di Milano, a cui ha dedicato un libro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.