Studenti a lezione da Agusta

Oltre 450 studenti degli Istituti Tecnici della provincia hanno visitato l'azienda leader del settore elicotteristico

Per quella che ormai sta diventando una tradizione, circa 450 studenti degli Istituti Tecnici della provincia di Varese hanno visitato oggi lo stabilimento AgustaWestland di Vergiate.

Quest’iniziativa si inserisce nel lungo percorso di collaborazione in essere tra l’azienda, gli enti locali e le scuole e teso ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Ad accogliere gli studenti a Vergiate, oltre all’ing. Bruno Spagnolini, amministratore delegato di Agusta e al dott. Raffaele Izzo, Direttore delle risorse umane, erano anche Dott. Alba Ciserani dell’UNIVA, il sindaco di Vergiate Alessandro Maffioli, l’Assessore alle politiche giovanili dott. Alessandro Fagioli e il Sindaco di Taino Piercarlo Moscatelli.

L’ing. Spagnolini ha presentato agli studenti l’azienda, leader mondiale nel settore elicotteristico, mentre il dott. Izzo ha illustrato la collaborazione in essere con il mondo della scuola e dell’università con la presentazione delle statistiche relative alle assunzioni negli ultimi anni relativamente ai diplomati.
L’ing. Candiani presidente associazione delle scuole dell’alto milanese e del neonato istituto tecnico superiore per la filiera dei trasporti della logistica intermodale ha presentato il nuovo istituto e l’ing. Spagnolini ha sottolineato l’importanza di frequentare questo corso che forma tecnici di manutenzione e tecnici per la linea linea di montaggio.

E’ seguita la testimonianza di una studentessa dell’istituto superiore Marconi Galletti di Domodossola come esempio di alternanza tra scuola e lavoro. La studentessa, Virginia Iacoraci ha presentato il simulatore del Bleriot XI realizzato dagli studenti dell’Istituto in collaborazione con la Training Academy AgustaWestland.
E’ seguito il sorteggio di sei studenti maggiorenni che hanno così avuto l’occasione di compiere un volo di venti minuti circa a bordo di un elicottero AW139.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.