Tanti pretendenti per il “Laghi 2011”
Piloti e vetture pronti per la kermesse che si disputa tra sabato 2 e domenica 3 sulle strade dell'Alto Varesotto. Diverse le insidie per i driver di casa. Scaricate partecipanti e orari della gara
Riuscirà Beppe Freguglia a mantenere lo scettro più ambito dell’automobilismo provinciale, quello assegnato con il Rally dei Laghi in programma nel primo week end di aprile? Possibile, ma difficile: il pilota di Castronno (Peugeot 207) che ha iniziato la stagione addirittura al Monte Carlo (foto) è uno dei tanti driver che possono puntare al grande risultato.
Il parco iscritti infatti non manca di segnalarsi per l’ottima qualità degli equipaggi che si daranno battaglia sui tornanti delle nove prove speciali disegnate sulle strade dell’alto Varesotto. Anzitutto c’è il terzetto che comprende, oltre a Freguglia-Falzone, anche i fratelli Maran (Ford Fiesta) e il binomio Pensotti-Arioli (Peugeot 207), tutti varesini che hanno già lasciato il proprio nome sull’albo d’oro della ventennale manifestazione. I "profeti in patria" però se la vedranno con diversi ossi duri: i valtellinesi Gianesini (Punto) e Spoldi (207) hanno già corso il "Laghi" e conoscono le insidie del tracciato mentre il bergamasco Gamba e il vicentino Sciessere appaiono agguerriti e pronti ad attaccare fin dal principio. Tra le Gruppo S spicca anche una novità a livello tecnico, la Proton Satria affidata al bergamasco Acerbis, che proverà a farsi largo tra le più classiche Fiat, Peugeot, Renault e Mitsubishi. Proprio su una Lancer Evo 9 bisognerà tenere d’occhio Giuseppe Di Palma che potrebbe conquistare il Gruppo N. Scorrendo l’elenco degli iscritti però spuntano qua e là altri equipaggi interessanti e già capaci di ben figurare in passato: da Bizzozzero a Roncoroni, da Spataro (foto sotto) a Calabrini, da Bocchio a Ripoli. I concorrenti che giungono da più lontano sono invece i tedeschi Hohlheimer-Patzig e i palermitani Tripolino-Salemi (foto in basso). Insomma, tanto la lotta per la classifica assoluta quanto quella legata alle singole graduatorie di gruppo e classe appaiono equilibrate e interessanti (solo tra le N3 sono una ventina i piloti che cercano gloria).
IL PERCORSO – Due prove al sabato e sette alla domenica compongono il menu del "Laghi 2011" che avrà come noto partenza e arrivo da Laveno, dove alle auto sarà dedicata l’area del Gaggetto a due passi dal lago; da lì la prima vettura si muoverà alle 14,31 di sabato in direzione Caravate, sede dell’assistenza sul piazzale della Colacem. Sabato si affronteranno la "Valganna 1" (15,50) e il primo passaggio sul "Cuvignone" (16,44); il tratto più atteso – che quest’anno si percorre da Nasca a Vararo – sarà anche la prima prova della domenica mattina (dalle 8,15) seguita dal primo "Sette Termini" (9,24), dalla "Valganna 2" (9,53) e dal primo "Alpe Tedesco" (10,10) che fa il suo grande ritorno tra le prove del rally varesotto. Il riordino di Cuasso al Monte e l’assistenza alla Colacem di Caravate precedono il gran finale: i piloti affronteranno in serie Sette Termini (13,39), Alpe Tedesco (14,13) e Cuvignone (15,32) dove gli equipaggi rimasti in gara dovranno giocarsi le ultime carte per concludere in bellezza.
NOTIZIE UTILI – Gli organizzatori hanno comunicato che gli spettatori non potranno sostare sui primi due chilometri di salita della prova "Alpe Tedesco" (da Ganna) per motivi di sicurezza ovvi, per chi conosce quel tratto di strada. Non si segnalano chiusure sulle altre prove, anche se è sempre necessario rispettare le indicazioni dettate dai commissari di gara, quindi di assistere alla gara in posizione rialzata e assolutamente non sostare dove è espressamente vietato.
Per quanto riguarda il meteo, spesso fattore importante nei rally per la scelta delle gomme (e al "Laghi", in particolare, non è mancata la neve sul Cuvignone in qualche occasione), non si segnalano problemi di sorta. Le previsioni parlano infatti di cielo sereno o poco nuvoloso.
Per seguire l’evolversi della situazione di classifica ci si può collegare al sito ufficale www.varesecorse.it aggiornato dagli organizzatori con risultati e notizie.
I tifosi, prima di applaudire i concorrenti in gara, potranno spellarsi le mani al passaggio degli apripista: un ruolo che è stato assegnato, nell’ordine, a Giacomo Ogliari, Andrea Crugnola e Alberto Del Greco. Sulle strade varesotte però è segnalato anche il passaggio dello storico equipaggio Miele-Manzoni che nell’89 vinse l’allora Rally Aci Varese a bordo di una Bmw M3.
Scarica L’ELENCO PARTENTI (.pdf)
Scarica GLI ORARI DEL RALLY (.pdf)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.