Teleriscaldamento, Agesp inaugura la linea 1
La centrale di cogenerazione a gas di via Marco Polo ha iniziato ad erogare calore per il teleriscaldamento nelle case del centro cittadino
Agesp Energia S.r.l., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, ha inaugurato oggi la centrale di cogenerazione del teleriscaldamento presso la sua sede di via Marco Polo 12.
Presenti al taglio del nastro, il Sindaco della città Gigi Farioli, il Presidente della società Achille Broggi e il suo Direttore Generale Gianfranco Carraro. Già adottato con ottimi risultati in molti capoluoghi italiani, e ampiamente diffuso nel Nord Europa, il teleriscaldamento è un sistema sicuro, economico e rispettoso dell’ambiente, basato sulla produzione di acqua calda ad una temperatura di 85 – 95 gradi in una centrale termica, ubicata a distanza dagli edifici, e sul riscaldamento degli stessi mediante opportune reti di distribuzione.
Cuore pulsante del sistema è la centrale di cogenerazione, che consente la contemporanea produzione di energia termica ed energia elettrica, il minore consumo di combustibile e la massimizzazione dello sfruttamento delle fonti energetiche primarie. Agesp Energia S.r.l. ha elaborato, per il territorio comunale di Busto Arsizio, un progetto complessivo di sviluppo del teleriscaldamento che prevede di servire, in uno scenario di medio – lungo termine, tre distinti bacini d’utenza – Linea 1 , Linea 2 , Linea 3 – che andranno a costituire un unico sistema integrato.
La rete di teleriscaldamento della Linea 1, corrispondente alla zona centrale della città, è alimentata, per l’appunto, dalla centrale di cogenerazione situata in Via Marco Polo 12: due cogeneratori e tre caldaie a gas, una capacità termica complessiva di circa 42 MWT e una potenzialità elettrica di circa 5,2 MWe.
Le visite guidate programmate per l’intero pomeriggio hanno consentito ai cittadini, in questa giornata di apertura della sede aziendale, di conoscere il funzionamento della centrale e della rete di teleriscaldamento, grazie anche ad una mostra fotografica allestita per l’occasione. La società, inoltre, ha invitato gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado della città a scoprire tale progetto innovativo, sia dal punto di vista tecnologico che industriale, proponendo loro visite didattiche con l’augurio che ciò possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza ambientale, a partire proprio dai giovani.
Un’iniziativa, quella di Agesp Energia S.r.l. e del Comune di Busto Arsizio, rivolta quindi a tutti i cittadini, affinché possano toccare con mano una realtà ancora poco conosciuta ma fortemente volta al futuro. Così ha commentato questa inaugurazione il presidente Achille Broggi: “E’ con particolare entusiasmo che oggi inauguriamo la centrale di cogenerazione del teleriscaldamento per la Linea 1. Questo importante progetto sottolinea l’impegno di Agesp Energia nel percorso di diversificazione dell’offerta energetica, nel pieno rispetto dell’ambiente e nell’ottica di un’ottimizzazione delle risorse stesse. Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto dai miei collaboratori e da tutti i professionisti che hanno partecipato a questa imponente iniziativa, e orgoglioso di essere il Presidente di una società che quotidianamente dimostra di essere viva con il proprio impegno per migliorare i servizi della città in cui opera. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale, in particolare al Sindaco Gigi Farioli, per aver condiviso un progetto tanto ambizioso quanto concreto e aver dimostrato, anche in questa occasione, una particolare attenzione alla crescita del territorio. Con questa inaugurazione, AGESP Energia aggiunge un tassello fondamentale nella propria crescita qualitativa, proiettando se stessa nel futuro attraverso un’evoluzione tecnologica e commerciale dei servizi resi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.