Torna l’Ecofesta: “L’altro modo di fare festa”

Prende il via il 29 aprile fino all’8 maggio la manifestazione nata 11 anni fa come protesta contro la costruzione di un inceneritore a Caronno Corbellaro

Torna EcoFesta, e giunge ormai all‘11esima edizione. L’Ass. Cult. Top.Olona rilancia la sfida del divertimento consapevole organizzando l’undicesima edizione dell’EcoFesta prevista dal 29 aprile al 08 maggio a Gornate Superiore, frazione di Castiglione Olona, presso lo spazio delle ex scuole elementari. EcoFesta è patrocinata dalla Città di Castiglione Olona, dal Parco Locale RTO e dalla Pro Loco, con la disponibilità della Cooperativa Il Girasole che stà realizzando proprio nelle ex scuole elementari un nuovo Centro Diurno per Disabili.

EcoFesta è nata nel 2001 al culmine della protesta contro la costruzione di un inceneritore di rifiuti a Caronno Corbellaro (area oggi protetta come monumento naturale) e come sempre si prefigge l’obbiettivo rifiuti zero, limitando il proprio impatto sull’ambiente. Viene proposto infatti un accurato servizio di raccolta differenziata e vengono utilizzati piatti, bicchieri, posate e tovaglioli in MATER-BI, l’amido di mais biodegradabile al 100% e compostabile come gli scarti di cucina. Una scelta costosa ma che la contraddistingue da sempre dalle altre feste. Anche quest’anno inoltre le luci che illuminano e animano il grande palco dei concerti sono di nuova generazione. Un recentissimo prodotto, i fari a led, che permettono di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica. Giovedì 05 maggio è prevista la proiezione del film documentario “Olona, un fiume” di M. Colombo e L. Fantini.

Ricchissimo come sempre il programma che spazia dalle iniziative ecologiche come l’escursione in mountain bike nel Parco RTO prevista domenica 08 alle ore 9, ai momenti di divertimento e spettacolo come vuole la tradizione delle feste popolari: concerti serali con band di assoluta qualità, un ricchissimo stand gastronomico con tante specialità tipiche e oltre 400 posti a sedere, due spettacoli per bambini e addirittura un pomeriggio di eco- laboratori per bambini Per i più piccoli ma non solo saranno sempre presenti un grandissimo scivolo gonfiabile, una giostrina e il toro meccanico, oltre ovviamente ad un ricchissimo assortimento di bancarelle e stand di associazioni ecologiste ed umanitarie.

Gli ingredienti per un’undicesima edizione esplosiva ci sono tutti, appuntamento quindi a Castiglione Olona dal 29 aprile al 08 maggio. Per info e il programma completo l’associazione ha aperto un blog: www.top-olona.blogspot.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.