Treni bloccati per alcune ore tra Italia e Francia

La decisione è stata contestata formalmente da Roma, che ha accusato Parigi di violare i principi europei. Lo stop giustificato da manifestanti a bordo di un treno

Treni fermi tra Italia e Francia. Lo stato francese ha chiuso ieri per alcune ore il confine ai treni e la decisione è stata contestata formalmente da Roma, che ha accusato Parigi di violare i principi europei.
Le autorità francesi hanno giustificato lo stop con l’arrivo dei manifestanti, a bordo del «treno delle dignità», sul quale viaggiavano un centinaio di giovani dei centri sociali e attivisti per i diritti umani, insieme con decine di migranti nordafricani che avrebbero dovuto raggiungere Nizza e successivamente Marsiglia. Dopo le 18, quando la protesta è rientrata, anche le autorità francesi hanno smantellato il presidio a difesa della frontiera di Mentone. È quindi ripresa, una decina di minuti dopo le 19.00, la circolazione dei treni a Ventimiglia sia in direzione della Francia sia verso l’Italia.
Al centro delle frizione fra i due paesi ancora la questione immigrazione. Il governo italiano ha iniziato a distribuire ai migranti permessi temporanei di soggiorno che gli consentono di viaggiare verso altre destinazioni in Europa, ma la scelta è stata criticata da diversi membri della Ue, in particolare Francia e Germania.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.