Un cacciatore di fiori
Un lettore col pallino delle primule, pesche e ciliege in fiore cracconta con gli scatti al sua primavera
Avete mai passeggiato in un campo di primule? Ti dà un senso di grazia di fronte alla natura che esplode. Un rammarico per non avere a portata di mano tutto l’anno l’energia che a fatica viene spostata da sotto le coperte della terra all’esterno, oltre il prato.
Le piante sono nella condizione che si incontra in alcuni momenti della vita: stanno cariche nell’attesa che il sole le fecondi per continuare a germogliare e a fare i frutti, grazie alle api impazzite. E poi? Esiste il profumo di pulito? Si esiste: e non è, come siamo convinti, quello della biancheria ancora stesa e seccata dal sole. È il profumo che si sente nelle pieghe del muschio nelle giornate ventilate: se si ha la fortuna di percepire qualche fogliolina di timo che sta crescendo, quello è il vero profumo di pulito.
Di tanto in tanto stacco un fiore delle primule con attaccato lo stelo per assaggiarne la freschezza alla base; un tempo, da bambino, mi dava la convinzione di star succhiando un pezzetto di liquirizia: solo più avanti ho capito che le golia vengono da un’altra pianta.
(di Stefano Pelloni)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.