Un russo volante esalta i 7mila del Ciglione

Il 17enne Alexandr Tonkov strabilia nella prova del campionato italiano di MX2 disputata sul tracciato gallaratese. Bene Zecchina (125), Beggi e Bracesco (MX2), bravi anche i varesotti Bonini e Lombrici

Show in lingua russa al Ciglione della Malpensa: nella seconda tappa del campionato italiano di motocross disputata nel fine settimana nell’impianto gallaratese il capolavoro lo fa il giovane fenomeno Alexandr Tonkov. In sella a una Yamaha di classe MX2 il talento venuto dall’Est realizza una splendida doppietta vincendo entrambe le manche e lasciando a bocca aperta e con le mani spellate le migliaia di spettatori – si parla di 7.000 persone nei due giorni – accorsi sul circuito di Cardano. Tonkov, che si sta allenando in Italia in vista degli impegni iridati, si è lasciato alle spalle uno dei profeti in patria, il bustocco Roberto Lombrici, a podio in entrambe le prove (terzo e secondo) e ora tallonatore del leader del campionato Mercandino. Il biellese è stato però ancora tra i migliori, così come il legnanese Aperio, il vicentino Cervellin e il vergiatese D’Angelo, pur rallentato da problemi al ginocchio.
Ancora più combattuta la classe regina, la MX1 (quasi tutte moto 450 4 tempi) dove sul gradino più alto del podio sono saliti prima il reggiano Cristian Beggi e poi il vicentino Federico Bracesco, i due che in questo momento guidano la classifica tricolore, con Compagnone e Dami. Da segnalare, tra gli under 21 di MX1, l’ennesima buona prova del varesino Andrea Togninalli alla guida della sua Kawasaki.
Altra doppietta nella terza classe al via sui salti del Ciglione: Simone Zecchina (Suzuki) replica la strepitosa prova già sciorinata nella sua Mantova e si aggiudica ambedue le manche della 125 2 tempi dove però è molto bravo un altro pilota di casa. Parliamo di Davide Bonini, 14enne (!) di Ranco e pilota dell’Husqvarna Jollicross di Varese che ha chiuso al secondo posto nella prova d’apertura e al terzo in quella di chiusura: un risultato che gli permette di insidiare il secondo posto in campionato di Moroni (avanti solo 10 punti) mentre Zecchina pare già imprendibile.

Galleria fotografica

Motocross 4 di 14

CLASSE 125 2T
Gara 1: 1) Zecchina (Suzuki); 2.Bonini (Husqvarna); 3.Della Mora (TM).
Gara 2: 1). Zecchina; 2) Della Mora; 3) Bonini.
Classifica (dopo due prove): 1) Zecchina 1000 punti; 2) Moroni 680; 3) Bonini 670.
 

MX2
Gara 1:
1) Tonkov (Yamaha); 2) Aperio (Honda); 3) Lombrici (Suzuki).
Gara 2: 1) Tonkov; 2) Lombrici; 3) Bertuzzo.
Classifica (dopo due prove): 1) Mercandino 755 punti; 2) Aperio 730; 3) Lombrici 702.
Over 21: 1.Bonacina 247
Under 21: 1.Marrazzo 326.
 
MX1
Gara 1: 1) Beggi (TM); 2) Bracesco (Suzuki); 3) Dami (Honda)
Gara 2: 1) Bracesco; 2) Dami; 3) Compagnone (Honda).
Classifica (dopo due prove): 1.Beggi 860; 2.Bracesco 740; 3.Compagnone 730;
Over 21: 1.Pagliacci 330.
Under 21: 1.Lazzaroni 305.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Motocross 4 di 14

Galleria fotografica

Motocross 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.