Vinicio Capossela in concerto tra marinai, profeti e balene

Aperte le prevendite per lo spettacolo che il cantautore terrà sabato 7 maggio, alle 21 e dove presenterà anche i brani del nuovo disco

Vinicio Capossela in concerto a ChiassoSono già aperte le prevendite per il concerto-spettacolo di Vinicio Capossela in programma al Teatro di Chiasso sabato 7 maggio, alle 21.  E’ possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria del Cinema Teatro (tel. +4191.6950916, aperta al pubblico da mercoledì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30), oppure online su www.ticketcorner.ch

Di ritorno dal suo "20 Years Show" che ha toccato oltre a Londra anche Parigi, Zurigo e Colonia, Capossela uscirà il 26 aprile con il suo nuovo doppio di inediti "Marinai, profeti e balene" (La Cupa/Warner).
E poco dopo, sabato 7 maggio, sarà al Teatro di Chiasso – nell’ambito di Chiassoletteraria – per presentarlo, in un nuovo show intitolato “Marinai, profeti e balene. Un viaggio nel ventre della balena
del nuovo lavoro di Vinicio Capossela”. E di questo sostanzialmente si tratterà. La partecipazione a Chiassoletteraria servirà a presentarlo, a suonarlo, a raccontarlo. Si tratta di un’opera sul fato, letto in alcuni episodi di grande letteratura di mare: "Moby Dick" e "Billy Budd" di Melville, "Lord Jim" e Joseph Conrad, l’Odissea e l’Ulisse dantesco, e l’incidenza del destino sulla nostra vita. Sarà quindi un concerto con digressioni parlate e letture, svolto da Vinicio con diversi musicisti.

Capossela è sicuramente uno dei musicisti più interessanti sulla scena internazionale e probabilmente
quello che ha contribuito maggiormente al rinnovamento del cantautorato italiano. Sin dall’esordio nel
1990 con All’una e trentacinque circa (premiato al Club Tenco quale migliore opera prima), si afferma
per lo stile eclettico e stratificato delle composizioni, per la visionarietà e l’ironia stralunata dei testi e
per la carica istrionica delle sue performance live, ormai leggendarie. Sono canzoni che, in una sorta
di teatro di strada surrealista, parlano di guitti e pagliacci, maragià e palombari, loser e randagi. Se
la letteratura è da sempre una delle sue fonti d’ispirazione (molti suoi brani trovano riferimento nella
letteratura del Novecento), con il nuovo album Marinai, profeti e balene (registrato in riva al mare, prima a Ischia e poi a Creta) ha realizzato un progetto che ha il mare e la grande letteratura di mare (Conrad, Melville, Coleridge, Dante, Omero, ecc.) come tema centrale.

Ecco la formazione con cui Vinicio Capossela si presenterà a Chiasso:
Vinicio Capossela – piano, chitarra
Vincenzo Vasi – theremin, campioni
Francesco Arcuri – sega musicale, strumenti giocattolo
Alessandro "Asso" Stefana – chitarre
Glauco Zuppiroli – contrabbasso
Achille Succi – fiati

MODALITA’ D’INGRESSO
Biglietti: Primi posti CHF 40.- / EURO 30.- Secondi posti CHF 35.- EURO 25.-
Prevendite: Alla biglietteria del Cinema Teatro (Tel. +4191.6950916, aperta al pubblico da mercoledì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30), oppure online su www.ticketcorner.ch. Il Cinema Teatro di Chiasso si trova in via Dante Alighieri 3B a Chiasso.

Informazioni e Web Site
tel. +41/ 91/ 695 09 14 / 17
cultura@chiasso.ch
www.chiassocultura.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.