Voci e ritmi del Medioevo al Gadda Rosselli
Viaggio nel Medio Evo da parte di alcuni studenti del terzo anno che hanno assistito a una lezione tenuta dall'Accademia Viscontea
Nei giorni scorsi, si è svolta all’IIS Gadda Rosselli di Gallarate una lezione-concerto sulla musica medievale dal titolo Voci, ritmi e strumenti del Medioevo tenuta dall’ Accademia Viscontea. Hanno partecipato gli alunni delle classi terze che nel corso dell’anno hanno affrontato lo studio della storia e della letteratura medievale.
A coronamento dell’iniziativa, già dal giorno precedente, era stata allestita nella Biblioteca dell’Istituto una mostra sul tema Città e campagna nel Medioevo.
Per gli studenti è stata l’opportunità di compiere un viaggio affascinante nel cuore della società medievale attraverso suoni, immagini, oggetti e costumi.
Strumenti musicali dell’epoca hanno ricreato il mondo sonoro dei castelli, delle taverne e dei conventi; spade, stoffe preziose, croci incastonate di gemme e attrezzi agricoli hanno permesso di rivivere, almeno per un giorno, la suggestione dell’epoca dei trovatori, dei cavalieri, dei monaci e dei pellegrini.
Un prezioso contributo all’allestimento della mostra è stato offerto dalla Commissione permanente dei costumi del Palio di Legnano, dalla Casa museo degli Antichi mestieri di Coarezza e dai noleggiatori di costumi Angaroni e Ciapessoni di Gerenzano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.