Astuti vince a Malnate: “Sarò un sindaco a chilometri zero”
Il candidato del Pd ha superato al ballottaggio Elisabetta Sofia della Lega Nord, ottenendo il 63,9 % di consensi. La sconfitta: "Complimenti al vincitore"
Samuele Astuti è il nuovo sindaco di Malnate. Il risultato del ballottaggio è stato netto, con il candidato del Pd che ha raccolto il 63,9% dei consensi, battendo la diretta concorrente Elisabetta Sofia della Lega Nord. Un successo schiacciante, dato che il candidato del Pd ha fatto meglio della contendente in tutti i quattordici seggi cittadini, arrivando anche a raggiungere il doppio dei voti, come nei seggi 9 (322 a 147), 10 (329 a 152) e 12 (479 a 211).
«Sarò un sindaco a chilometri zero – spiega il neo eletto sindaco – che avrà a cuore il bene dei cittadini e del territorio. I malnatesi hanno premiato, tramite il loro voto, la bontà del nostro progetto e la voglia di cambiare. Segno di questa nuova aria sono le vittorie del centrosinistra anche in altre piazze importanti, da Milano a Gallarate con Guenzani, di proposte politiche nuove: noi con la città a prova di bambino ci siamo riusciti, ed è stata una proposta vincente. Adesso provo un’enorme felicità: ringrazio tutti coloro i quali mi sono stati vicino».
Uno dei primi a complimentarsi con Astuti è stato Fabrizio Taricco, segretario provinciale del Pd, che ha incontrato il neo sindaco davanti al Municipio: «Una bella vittoria, che fa eco a quelle ottenute anche a Milano e Gallarate».
Non è mancata la stretta di mano tra Astuti e la Sofia, che ha commentato con sportività il risultato finale: «Complimenti al sindaco che hanno scelto i malnatesi. Per me è comunque una vittoria, mi hanno sostenuto in tanti e li ringrazio tutti. La gente ha risposto con entusiasmo, abbiamo formato un gruppo da zero e parlato col territorio e vissuto la città. A me piacciono le sfide, magari ci riproverò».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.