Ballottaggi: L’Udc voterà per Fontana
A quattro giorni dal voto arriva l’endorsement ufficiale dei centristi per il candidato di centrodestra al ballottaggio di domenica e lunedì
“Facciamo appello ai cittadini affinché domenica si rechino a votare per Attilio Fontana”. A quattro giorni dalle elezioni arriva l’endorsement ufficiale dell’Udc per il centrodestra al ballottaggio di domenica e lunedì. «Un appoggio – spiegano Mauro Morello e Ennio Imperatore – dovuto alla coerenza che dobbiamo al percorso fin qui fatto insieme al centrodestra, al sindaco in persona e al Pdl cittadino e provinciale».
La scelta definitiva, dalla sede Udc di vicolo Santa Chiara, dicono di averlo presa all’indomani del comizio in piazza Repubblica, quando sul giornale è apparsa la foto dell’abbraccio tra Luisa Oprandi, la candidata del centro sinistra, e il governatore pugliese Nichi Vendola: «In quel momento è parso ovvio che non avremmo potuto appoggiare Oprandi», con la quale per altro c’erano stati dei contatti. Ed è quindi ad Attilio Fontana che i centristi hanno preferito guardare:«con la coalizione abbiamo svolto un percorso condiviso in questi anni e i nostri programmi collimano in molti punti. E con Fontana c’è stato un dialogo continuo e non ci ha mai fatto mancare la sua stima». Dialogo continuo ma non «mercato delle vacche». Morello nega che vi siano stati accordi di alcun genere, ma afferma che «dopo l’elezione del sindaco ripresenteremo le nostre proposte programmatiche elaborate nel corso della campagna elettorale» per, come scrivono con risalto in un comunicato, “verificare i presupposti amministrativi di collaborazione”.
Da questo punto di vista le recenti dichiarazioni stampa del sindaco Fontana sul tema della famiglia, sono state lette proprio come una dichiarazione di consenso, «sebbene altri nella Lega continuino a remare in senso contrario», dicono dall’Udc con riferimento agli attacchi dell’assessore Binelli.
Dai centristi arriva così l’appoggio ufficiale a Fontana, «con l’obiettivo di operare anche a Varese con i moderati per un centrodestra diverso e nuovo», dove per diverso e nuovo si intende «privato dei suoi estremismi e populismi».
Incerto rimane, infine, l’atteggiamento delle liste che al primo turno correvano per Mauro Morello: la posizione di Futuro e Libertà , anche se alla conferenza stampa con l’Udc era presente Laura Caruso esponente dei finiani, è per l’equidistanza fra i due candidati. Permane la perplessità dei repubblicani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.