L’assessore Maullu: “Bene il distretto del commercio gallaratese”
Maullu ad un incontro organizzato da Ascom : "L'esperienza del gallaratese testimonia che il meccanismo dei Distretti del Commercio è un volano straordinario per il rilancio del tessuto produttivo"
Oggi in città l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu ha partecipato ad un incontro organizzato da Ascom Gallarate – Malpensa sul tema “Distretti del Commercio”. A poche settimane dalla pubblicazione del 4° Bando regionale, l’incontro si è posto l’obiettivo di fornire ai commercianti le notizie più importanti relative al futuro dei distretti al fine di poterne valutare le opportunità e di programmare la propria attività, anche con riferimento ad agevolazioni per le attività commerciali e a tutte le criticità relative a saldi, orari di apertura, chiusure domenicali e festive.
In questi anni Ascom Gallarate – Malpensa, associazione di categoria con 2.300 soci in 23 comuni della Provincia di Varese, ha promosso la costituzione di ben 5 distretti commerciali che oggi coinvolgono 17 comuni (arriveranno a 20 nei prossimi mesi). «L’esperienza del gallaratese testimonia che il meccanismo dei Distretti del Commercio è un volano straordinario per il rilancio del tessuto produttivo – ha dichiarato l’assessore Maullu – soprattutto nell’ottica di un sostegno concreto ai piccoli insediamenti commerciali. In particolare i numeri di Gallarate dimostrano che negli ultimi tre anni si è riusciti a contenere la crescita della grande distribuzione organizzata tutelando il commercio di vicinato, che oggi registra addirittura un piccolo incremento in termini di numero di esercizi e giro di affari. Il nostro impegno come Regione Lombardia prosegue in questa direzione: strumenti che possano fare sistema per specializzare e innovare, ma sempre con un occhio di riguardo per la difesa dei piccoli commercianti, delle fiere, dei mercati e negozi storici. Da questo punto di vista – ha concluso Maullu – il caso Gallarate, con 320.000 euro di contributo regionale, metà per interventi privati e metà per interventi pubblici, e’ un esempio virtuoso che può fare scuola».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.