Maggiore e Monate “promossi” per l’estate
Alla vigilia dell'apertura della stagione balneare, l'Asl promuove dodici spiagge. Un'altra dozzina attende il via libera. Ghirla e Ceresio in pole position
Brezzo di Bedero, Castelveccana, Comabbio, Ispra, Maccagno, Osmate, Pino, Ranco, Tronzano, Travedona. Sono dodici le spiagge dove i bagnanti potranno tuffarsi ih tutta sicurezza l’estate prossima.
È ripresa, infatti, il mese scorso l’attività di monitoraggio da parte dell’Asl dei bacini lacustri e dei fiumi in vista della stagione estiva ormai alle porte. Un campionamento al mese che raddoppierà nel pieno della stagione, quando il flusso dei turisti renderà più sensibile la situazione delle acque.
Rimangono “bocciati” i laghi di Varese e Comabbio : « Il nostro giudizio non è legato alle condizioni microbiologiche – spiega la dottoressa Elena Tettamanzi, biologa del Servizio di Igiene e Salute pubblica dell’Asl – quanto alla presenza di alghe tossiche. E proprio questa fluorescenza impone la rigidità».
Le nuove località si trovano sul Ceresio, come Brusimpiano e Porto Ceresio, ma anche sul lago di Ghirla, sul fiume Ticino e a Carezzate, unica località del lago di Monate a non aver passato subito l’esame: « Si tratta di risultati che magari sono legati a condizioni contingenti. In questo caso, per esempio, le acque del lago di Monate sono pulite».
Anche il Ceresio, dunque, torna a riconquistare il “bollino blu”: « Magari le acque potranno non sembrare così cristalline come in altri laghi. Per questo noi, oltre alla balneabilità, emettiamo anche un giudizio sulla limpidezza delle acque che andrà da eccellente a sufficiente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.