Acquagym a 80 anni? Si può!

La piscina comunale del capoluogo organizza corsi "over 55". Sono in molte a frequentarli, anche intorno ai 70 anni e oltre. Come nonna Olga, che ha festeggiato gli 84 anni in piscina

Nonna Olga fa AcquagymL’appuntamento per la festa era per l’ultima lezione di acquagym alla piscina comunale di via Copelli, a Varese, alle 9.30 di venerdì 10  giugno 2011. La simpatica – e soprendentemente agile! –  compagnia stava facendo gli ultimi esercizi della stagione, quando le signore si fermano e partono in un applauso destinato alla loro decana, la più anziana di tutte: Nonna Olga, che i varesini conoscono per le sue instancabili battaglie a favore del gattile («Che non sono finite: ricominciano dopo il primo consiglio comunale» spiega).

Olga ha festeggiato in piscina il traguardo degli 84 anni: e lo sport acquatico non sembrava spaventarla. Ma nella lezione "over 55" che frequenta la media è intorno ai 65-70 anni, fatta salva una mamma in attesa di 33, altrettanto contenta.

«Me l’ha consigliato il medico» spiega Olga. Ma anche le altre utenti raccontano di un bel beneficio per la schiena e per l’agilità da questo corso acquatico che sembrava destinato solo alle ragazze.
«E invece da noi dai 14 in su accettiamo tutti – spiega Jennifer, l’istruttrice – Uomini compresi. Questa è una disciplina che effettivamente affrontano soprattutto le donne, ma abbiamo anche qualche rappresentante maschile in uno dei nostri corsi: cominciano convinti che sia una banalità, poi si accorgono che non è così facile…».

Nonna Olga, che frequenta acquagym da soli due mesi, è certissima: «Vengo a fare anche i corsi estivi». I corsi comunali ricominciano da settimana prossima fino a metà luglio: tutte le informazioni sul sito della piscina del Varese Olona Nuoto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.