Autostrada nel Parco, ora anche la Provincia ha qualche dubbio
Il fronte dei sindaci contro la tangenziale ovest estrerna Magenta-Melegnano ricevuta a Palazzo Isimbardi. Podestà: "Non è scritto che si debba fare"
L’hanno chiamata la "Tangenziale nel Parco": un nastro di asfalto e una raffica di cavalcavia nel mezzo del Parco Sud Milano, a due passi dalla Valle del Ticino. I sindaci della zona del magentino e dell’abbiatense sono in gran parte contrari e ora la mobilitazione contro la Tangenziale Ovest Esterna (Melegnano-Magenta) inizia a sortire qualche effetto: «Da nessuna parte è scritto che questa opera si debba fare, così come non è scritto che non si debba fare» ha detto il presidente della Provincia Guido Podestà, fino ad oggi sostenitore a spada tratta del progetto, che due anni fa era considerato «prioritario».
Un parziale cambio di rotta, dunque, di fronte al fronte compatto dei Comuni, dai residenti della zona della bassa, dagli agricoltori che temeno di perdere suolo agricolo, tra i più produttivi di tutta Italia. Venticinque Sindaci giovedì 23 giugno, si sono incontrati con il presidente Guido Podestà e gli assessori provinciali Fabio Altitonante (Programmazione delle Infrastrutture) e Giovanni De Nicola (Infrastrutture, Viabilità e Trasporti). I vertici della Provincia convocheranno una nuova riunione con i Sindaci dell’Est Ticino e del Sud Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.