Busto Arsizio ha l’America in testa
Lo stadio Speroni ospita nel weekend le finali dei campionati italiani a 9 giocatori e di Flag Football Junior. Sabato sera un incontro di beneficenza per l’ospedale. Diretta streaming su Busto Sport
Fine settimana “all’americana” a Busto Arsizio: sabato 25 e domenica 26 giugno lo stadio Speroni ospita per la prima volta in 15 anni le finali di una grande manifestazione di football americano, le finali dei Campionati Italiani di football a 9 giocatori (CIF-9) e di Flag Football Junior. Un evento fortemente voluto dai Blue Storms di Gorla Minore e patrocinato dal Comune di Busto Arsizio e dalla Provincia di Varese: alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco Gigi Farioli, l’assessore provinciale allo Sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, il presidente del Coni provinciale Fausto Origlio e l’amministratore delegato di Agesp Servizi Paola Reguzzoni, tutti ritratti con la maglia celebrativa dell’evento.
Il programma del weekend è particolarmente intenso: si comincia sabato alle 13 con le semifinali del campionato di Flag Football Junior, il football senza contatto, che vedranno in campo una quindicina di squadre Under 13 e Under 15 provenienti da tutta Italia, tra cui anche le due formazioni dei Blue Storms, tra le favorite della manifestazione. Alle 19 spazio alla solidarietà con l’incontro di beneficenza tra il Team Oldies for Solidarity e i Blue Storms: il ricavato sarà devoluto al reparto pediatrico dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio. Alle 20.30, infine, il momento più atteso della serata con il Ninebowl, atto finale del campionato di CIF-9: di fronte le Aquile Ferrara e i Crusaders Cagliari, che nelle finali di conference hanno avuto la meglio su Warriors Bologna e Cardinals Palermo. L’incontro, accompagnato come da tradizione da musica e cheerleader, sarà visibile in diretta streaming sulla web tv Busto Sport, mentre una sintesi andrà in onda il 7 luglio su Rai Sport +. Ma lo spettacolo continuerà anche domenica 26 giugno con le finali del campionato di Flag Football, dalle 10 alle 18: ragazzi e ragazze dagli 8 ai 15 anni si sfideranno per tutta la giornata per la conquista del titolo italiano.
Si tratta di un grande ritorno per Busto Arsizio, che, come ricordato dal sindaco Farioli, diede i natali alla storica squadra dei Frogs: l’evento, che mira al rilancio del football americano sul territorio, assume oltretutto maggiore rilevanza e visibilità grazie alla coincidenza con la festa patronale del 24 giugno. Anche la Provincia di Varese, nella persona di Giuseppe De Bernardi Martignoni, sottolinea la solida sinergia con la FIDAF (Federazione Italiana di American Football) per l’organizzazione di importanti eventi a livello nazionale, tra cui il Torneo 4Helmets, disputato lo scorso anno a Vergiate, che a breve sarà replicato nella nuova sede di Luino. Soddisfatto anche Fausto Origlio: “Il gioco di squadra tra istituzioni, gestori di impianti e società sportive – ha detto il presidente provinciale del Coni – si rivela formidabile quando è ben concertato e questo è quello che succede a Busto Arsizio, dove ormai non è raro trovare eventi di caratura internazionale in tanti sport diversi”. E Paola Reguzzoni strizza l’occhio al progetto del sindaco di trovare spazi adeguati ed esclusivi da dedicare proprio alla palla ovale, intesa sia come rugby, sia come football americano.
Presenti alla conferenza stampa anche il consigliere FIDAF James Dewar e il Commissioner Flag Mauro Mondin, oltre ad Alessandro Di Lorenzo, presidente dei Blue Storms di Gorla Minore, che ha consegnato alle autorità presenti una maglia personalizzata della squadra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.