Cantele fa il bis: tricolore anche a cronometro
Dopo il titolo in linea la varesina vince anche la prova contro il tempo: «Una settimana da Dio». Tra i professionisti titoli a Visconti e Malori
Noemi Cantele completa un fantastico bis tricolore sulle strade della Sicilia: dopo lo splendido e forse inatteso titolo italiano in linea conquistato giovedì a Milazzo, la campionessa di Arcisate si è ripetuta oggi (domenica 26) a Paternò in provincia di Catania, vincendo anche la prova a cronometro.
Per Noemi (foto da www.settimanatricolore2011.it) , unica italiana in forza al team Garmin-Cervelo, si tratta del secondo oro tricolore contro il tempo, dopo quello colto a Imola due anni fa (sempre nel 2009 arrivò anche lo strepitoso argento mondiale) mentre lo scorso anno la varesina si fermò al bronzo.
A Paternò è dunque arrivata una nuova maglia verde-bianco-rossa, ottenuta con un distacco non ampio (39’57" il tempo di Cantele) ma comunque rassicurante sulle altre due favorite: seconda si è piazzata Silvia Valsecchi a 31", terza Tatiana Guderzo a 36" per un podio che ospita le medesime atlete della prova in linea (allora Guderzo fu seconda e Valsecchi terza). «Per me è stata una settimana da Dio» ha esclamato Cantele al termine della gara «Qui c’erano più incognite rispetto alla prova in linea: servivano testa, gambe e caparbietà quando la fatica prendeva il sopravvento. Avevo dedicato la medaglia di giovedì alla mia famiglia, questa dunque la dedico direttamente a me stessa».
Sul medesimo tracciato di circa 28 chilometri sono state assegnate anche le maglie tricolori a cronometro dei professionisti e degli elite/under 23 maschili. Successi per il parmigiano Adriano Malori, già iridato giovanile a Varese 2008, e per il toscano Matteo Mammini.
Ieri – sabato 25 – si è invece svolta la prova più attesa, ovvero il Campionato Italiano in linea per professionisti. A spuntarla è stato il padrone di casa Giovanni Visconti (Farnese-Neri) che ha centrato così la sua terza maglia tricolore, precedendo sul traguardo Mauro Santambrogio (Bmc) e Simone Ponzi (Liquigas-Cannondale). Bravi i due migliori varesini: Paolo Bailetti (De Rosa-Flaminia) e Ivan Santaromita (Bmc) hanno confermato il proprio feeling con il tricolore entrando nell’azione decisiva e chiudendo sesto e settimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.