Carta d’identità, da oggi anche per i minori

L’ufficio anagrafe si adegua alle disposizioni di legge: il documento ora viene rilasciato anche ai minori di 15 anni, ma il periodo di validità è più breve

Da qualche giorno anche a Busto Arsizio i minori di 15 anni possono ottenere il rilascio della carta d’identità: l’ufficio anagrafe si è infatti adeguato alle nuove disposizioni introdotte dal decreto legge 70/2011, in vigore dallo scorso 14 maggio. Il decreto elimina il limite di età per il rilascio del documento, che ora può essere rilasciato anche ai minori, sia pure con validità ridotta: la carta d’identità per i minori di 3 anni ha una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori compresi tra 3 e 18 anni scade dopo cinque anni.
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. Per la validità all’espatrio, occorre l’assenso dei genitori; i minori di 14 anni possono comunque viaggiare all’estero con la carta d’identità solo se in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. In alternativa è necessario che il minore porti con sé una dichiarazione convalidata dalla Questura, che specifichi il nome della persona, dell’ente o dalla compagnia di trasporto a cui è affidato; è opportuno inoltre munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità.

Per il rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore (correttamente registrato all’anagrafe) e di un passaporto o documento d’identità del minore in corso di validità, rilasciato dallo Stato di appartenenza. I minori provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea devono inoltre essere titolari di permesso di soggiorno in corso di validità, oppure essere iscritti sul permesso di soggiorno del genitori. I minori di cittadinanza straniera non possono, comunque, utilizzare la carta d’identità per l’espatrio.

Il rilascio del documento ha un costo di 5,42 euro; è necessario presentare tre foto in formato tessera del minore, con inquadratura in primo piano di viso e spalle, a colori e su sfondo bianco. Le foto devono essere uguali tra loro e recenti, e la persona deve essere raffigurata con il capo scoperto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.