Chiude il Gran Prix di Volo A Vela: “Piloti affascinati dal Varesotto”
Termina la competizione internazionale che per otto giorni ha visto la partecipazione di 17 piloti provenienti da 5 nazioni, tra gare e iniziative
Il maltempo non ha fermato il Gran Prix di Volo a Vela che per tutta la settimana si è svolto a Calcinate del Pesce. O meglio, per tre giorni su otto gli alianti non sono potuti decollare, ma il campionato è giunto lo stesso a termine. È stato l’Aero Club Adele Orsi (ACAO) ad organizzare l’evento che ha visto nei cieli provinciali i migliori piloti a livello mondiale. 8 giornate di sport, tra agonismo e festeggiamenti, per onorare i primi 50 anni del club. Diciassette i piloti che hanno partecipato alla competizione, provenienti cinque nazioni: Austria, Argentina, Repubblica Ceca, Slovenia, Inghilterra ed ovviamente Italia.
Sabato sera si è svolta la serata di gala con diverse celebrità, mentre domenica mattina le attese premiazioni della competizione.
Il Grand Prix, istituito ufficialmente nel 2005 dalla Federazione Internazionale, è considerato evento mondiale. Solo nel 2011 ha toccato dieci Paesi e tre continenti, oltre all’Italia. Francia, Polonia, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Romania, Finlandia, Cile ed Australia.
Non solo sport durante l’evento, l’ACAO ha infatti organizzato una serie di attività che hanno dato valore aggiunto alla gara internazionale. Ferrari show in apertura, sfilata con moto storiche, esibizione acrobatica della pattuglia di piloti disabili “Baroni Rotti”, dibattito di meteorologia, aperitivo al tramonto, concerto e cena di gala alcuni degli appuntamenti organizzati.
Ufficializzata anche la classifica generale, è stato il Direttore di Gara Giorgio Ballarati a porre la firma sotto la graduatoria del Grand Prix italiano. Vittoria per Giorgio Galetto, pilota della città di Bolzano. Pari merito, in base al calcolo dei delle singole prive, per Corrado Costa, varesino tesserato all’ACAO e l’austriaco Peter Hartmann. Il Grand Prix è stato inoltre valevole per il Campionato Italiano 18 metri. Vittoria per Giorgio Galetto, secondo Corrado Costa e terzo Mauro Brunazzo.
La finale mondiale del Grand Prix verrà disputata a Wasserkuppe (Germania) a fine luglio. Presenti, durante le premiazioni, l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni, l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Varese Francesca Brianza, il Presidente del CONI Provinciale Fausto Origlio e il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa. A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’ACAO Giorgio Nidoli, insieme al Presidente dell’Aero Club d’Italia Giuseppe Leoni.
«Sono molto soddisfatta di questo evento, anche se la meteorologia non è stata amica Margherita Acquaderni Caraffini, General Manager dell’evento -. I piloti hanno espressa la loro felicità, questo ripaga gli sforzi. Un grazie particolare a tutto il mio staff e a chi ha creduto nell’evento, il lavoro di squadra è stato premiato».
«Il bilancio della manifestazione è assolutamente positivo – aggiunge anche Giorgio Ballarati -. Anche se il tempo non ci ha certo aiutati, i piloti sono molto soddisfatti. Molti di loro si sono concentrati non solo sulla competizione, ma anche sul divertimento, sul paesaggio. Sono rimasti molto colpiti dalle nostre zone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.