Controlli nel cantiere del Palaghiaccio, 4 denunce

L'ispettorato del lavoro, i carabinieri del Nucleo tutela del lavoro e i militari della compagnia di Busto Arsizio hanno effettuato un accesso scovando diverse violazioni in materia di sicurezza

Il cantiere del Palaghiaccio (foto a sin.), la struttura sportiva che sta sorgendo nell’area che dovrà ospitare il cosiddetto campus di Beata Giuliana, non brilla per sicurezza. Gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, insieme ai militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro ed ai Carabinieri del Comando Compagnia di Busto Arsizio hanno effettuato – nell’ambito di un’attività mirata di controllo in edilizia in materia di sicurezza e previdenza sociale – un accesso ispettivo nel cantiere edile  per il quale è stato assegnato un appalto da parte della Provincia di Varese del valore di 3.500.000 euro. Il cantiere si trova all’incrocio tra la strada statale del Sempione e via Minghetti nel quartiere Beata Giuliana di Busto Arsizio.

Galleria fotografica

Il cantiere del Palaghiaccio 4 di 8

L’intervento ha permesso di evidenziare alcune violazioni in materia di sicurezza tali da esporre a rischio le maestranze impiegate e che ha portato alla denuncia all’autorità giudiziaria di 4 persone responsabili a vario titolo del cantiere (il Presidente del consiglio di amministrazione, il procuratore speciale della ditta appaltatrice, il rappresentante legale della ditta fornitrice dei ponteggi e il coordinatore dei lavori per la sicurezza) per “omissione colposa di cautele al fine di evitare infortuni”.

Il controllo, rientra nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri edili che vede impegnati i vari organi competenti, parte integrante del “Progetto Sicurezza Varese” presentato il 2 dicembre 2008 in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza” tra Prefettura e Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate al fine di garantire un costante monitoraggio del fenomeno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cantiere del Palaghiaccio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.