Controlli nel cantiere del Palaghiaccio, 4 denunce
L'ispettorato del lavoro, i carabinieri del Nucleo tutela del lavoro e i militari della compagnia di Busto Arsizio hanno effettuato un accesso scovando diverse violazioni in materia di sicurezza
Il cantiere del Palaghiaccio (foto a sin.), la struttura sportiva che sta sorgendo nell’area che dovrà ospitare il cosiddetto campus di Beata Giuliana, non brilla per sicurezza. Gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, insieme ai militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro ed ai Carabinieri del Comando Compagnia di Busto Arsizio hanno effettuato – nell’ambito di un’attività mirata di controllo in edilizia in materia di sicurezza e previdenza sociale – un accesso ispettivo nel cantiere edile per il quale è stato assegnato un appalto da parte della Provincia di Varese del valore di 3.500.000 euro. Il cantiere si trova all’incrocio tra la strada statale del Sempione e via Minghetti nel quartiere Beata Giuliana di Busto Arsizio.
L’intervento ha permesso di evidenziare alcune violazioni in materia di sicurezza tali da esporre a rischio le maestranze impiegate e che ha portato alla denuncia all’autorità giudiziaria di 4 persone responsabili a vario titolo del cantiere (il Presidente del consiglio di amministrazione, il procuratore speciale della ditta appaltatrice, il rappresentante legale della ditta fornitrice dei ponteggi e il coordinatore dei lavori per la sicurezza) per “omissione colposa di cautele al fine di evitare infortuni”.
Il controllo, rientra nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri edili che vede impegnati i vari organi competenti, parte integrante del “Progetto Sicurezza Varese” presentato il 2 dicembre 2008 in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza” tra Prefettura e Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate al fine di garantire un costante monitoraggio del fenomeno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.