Distretto Aerospaziale Lombardo, missione “Le Bourget” compiuta

Sono 18 le piccole e medie imprese che hanno partecipato ad uno dei saloni più importanti a livello mondiale per il settore. Export in crescita per la Lombardia: +7,8% nel primo trimestre 2011. Giorgio Brazzelli: «Abbiamo portato le nostre Pmi tra le grandi dell’aeronautica mondiale»

Missione compiuta per il Distretto Aerospaziale Lombardo che nei giorni scorsi ha partecipato all’Air Show Le Bourget” di Parigi. Uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per il settore. Sono state 18 le piccole e medie imprese del Cluster presenti all’evento nello stand collettivo realizzato per l’occasione, con il contributo della Camera di Commercio di Varese. Una presenza, quella delle Pmi, a cui si deve affiancare la partecipazione in autonomia di altri soci del Distretto come AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex Galileo e CGS. Risultato: un bilancio positivo per la missione parigina. Sono stati 35 i contatti registrati dal Distretto Aerospaziale Lombardo in quanto tale, con operatori di varie nazionalità tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti, Gran Bretagna, Turchia. Contatti a cui bisogna aggiungere tutti quelli delle singole imprese portati avanti durante l’attività fieristica durata una settimana (dal 20 al 26 giugno). Per quanto riguarda, invece, la parte B2B (incontri d’affari faccia a faccia) sono stati circa 70 gli appuntamenti a cui hanno partecipato le Pmi lombarde.
I mercati esteri, d’altronde, si confermano uno dei punti cardine per lo sviluppo delle imprese. A confermarlo i dati di export relativi al primo trimestre 2011, usciti proprio a ridosso del Salone “Le Bourget”. L’industria aerospaziale lombarda ha registrato esportazioni per un valore di 302,2 milioni di euro, un dato in crescita del 7,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Sul totale dell’export nazionale del comparto, ammontato a 995,2 milioni, il Distretto Lombardo si è ritagliato nei primi tre mesi dell’anno una quota del 30%.
«Ancora una volta – dichiara al rientro da Parigi il Presidente del Distretto Aerospaziale Lombardo, Giorgio Brazzelli – la formula del Distretto si conferma una valida scelta per la promozione delle piccole e medie imprese lombarde del settore. Oltre all’importante impegno sui fronti della promozione della ricerca, della formazione, della supply chain e della gestione delle relazioni l’obiettivo che ormai da tempo ci siamo prefissati è quello di far diventare, agli occhi dei più importanti contractor mondiali, sinonimo di eccellenza anche la sola appartenenza di una Pmi al Distretto Aerospaziale Lombardo attraverso un percorso di progressiva internazionalizzazione. Ogni "Air Show" a cui partecipiamo è un ulteriore passo in questa direzione. Così è stato anche per "Le Bourget" dove 18 pmi del territorio hanno potuto sfruttare una vetrina che rappresenta la passerella dell’aeronautica, la ribalta tecnologica più importante dove sfilano tutti i nuovi e più avanzati modelli di aerei ed elicotteri. Soprattutto dobbiamo registrare come lo stand del nostro Distretto, con il suo logo, le sue realtà produttive e le sue iniziative sia sempre più attrattivo per gli operatori dei vari Paesi, che vedono nella Lombardia un’area dalle grandi capacità di soluzioni innovative». 
«Fin dal 2008 – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio varesina –, abbiamo destinato risorse e impegno per la promozione e il consolidamento del Distretto Aerospaziale Lombardo. Siamo pienamente convinti infatti della necessità di aiutare le imprese a mettersi in rete per sostenersi nello sforzo verso la competitività sui mercati di tutto il mondo. Basti pensare che, per le varie iniziative, abbiamo stanziato a oggi oltre 400mila euro». Da qui allora il sostegno diretto alla partecipazione delle imprese a manifestazioni di grande importanza come, nel recente passato, quelle di Torino e Berlino e, oggi, questa di Le Bourget.
Evento durante il quale lo stand del Distretto Aerospaziale Lombardo ha accolto le visite del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa e del Sottosegretario Università e Ricerca della Presidenza della Regione Lombardia, Alberto Cavalli. A cui bisogna aggiungere quelle delle delegazioni dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, guidata dal presidente Giovanni Brugnoli, e della Camera di Commercio di Varese composta dallo stesso presidente Bruno Amoroso e dal segretario generale, Mauro Temperelli.
«Nell’impegno del nostro Ente a favore del Distretto Aerospaziale Lombardo si colloca anche l’organizzazione, fra le altre iniziative – conclude il presidente della Camera di Commercio, Bruno Amoroso –, di una serie di seminari per aiutare le imprese della filiera, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, ad acquisire informazioni e competenze indispensabili alla loro competitività».

A “Le Bourget” , oltre ai big del Distretto Aerospaziale Lombardo già citati, erano presenti le seguenti pmi : Aerea s.p.a., Ase srl, Blu electronic srl, Gemelli spa, Intecs spa, Italiana ponti radio s.r.l., Jointek s.r.l., Logic s.p.a. sistemi avionici, Mecaer aviation group s.p.a., Merletti aerospace srl, O.v.s. Villella s.r.l., Officina Malnati di Filippini Silvana e c. s.n.c., G. Barberi snc, Pantecnica, Pattonair srl, Secondo Mona spa, Technosprings Italia s.r.l.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.