Elogio delle vagabonde: erbacce e nuvole alla conquista del mondo

Mercoledì 1° giugno al Teatrino Santuccio un affascinante incontro tra botanica, paesaggio, cambiamenti climatici e poesia

Si parla di piante di nuvole e piante e si sfiorano temi importanti come la biodiversità, i cambiamenti climatici, il valore del paesaggio e… la poesia.
C’è tutto questo nella serata in programma  mercoledì 1° giugno al Teatrino Santuccio di Varese, dove Roberto Gelini, intellettuale e traduttore, e Susanna Magistretti (responsabile dei vivai del carcere di Bollate) presenteranno due libri affascinanti di Gilles Clément, agronomo, entomologo, botanico, giardiniere e scrittore francese.

Paesaggista tra i più noti ed influenti d’Europa, Clément è il teorizzatore del giardino planetario, del giardino in movimento e del concetto di terzo paesaggio.
Al centro della serata – organizzata nell’ambito della manifestazione "Libri di primavera", due volumi di Gilles Clément : "Elogio delle vagabonde" e "Nuvole" editi entrambi dalla casa editrice romana Deriveapprodi.

La serata, che è ad ingresso libero, è organizzata dall’Associazione culturale Progetto Zattera e dalla casa editrice che ha pubblicato i due volumi. Al termine della presentazione buffet "vagabondo" per tutti i presenti.

Saranno inoltre esposte tre opere dell’artista Thomas Berra dedicate all’evento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.