Federalismo municipale, Fontana concorda con l’Anci
Il sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia commenta: “Bene decreto per pagare ai Comuni compensazioni su trasferimenti erariali”
«Sono d’accordo con la proposta Anci che il governo emani un decreto per autorizzare comunque il pagamento, entro il prossimo 30 giugno, delle somme spettanti ai Comuni a compensazione dei trasferimenti erariali soppressi, se non vengono rispettati i tempi previsti».
Così Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, sulla questione sollevata dal presidente dell’associazione, Osvaldo Napoli con una lettera ai ministri Maroni e Tremonti, in merito all’intesa sottoscritta lo scorso 31 maggio in Conferenza Stato-Città: «Questo tema della soppressione dei trasferimenti inizia a creare un po’ di difficoltà, parlando con alcuni sindaci ho avuto conferma che alcune somme che dovevano essere trasferite all’inizio di giugno sono state "spostate" prima a metà giugno, e poi alla fine del mese. Qui oltre ai soliti problemi strutturali iniziamo a sentire problemi di cassa», rimarca il presidente di Anci Lombardia.
Quanto poi alla manovra finanziaria ed al suo impatto sui Comuni, il sindaco di Varese si limita a dire: «Per prima cosa bisogna capire se le richieste avanzate dall’Anci sull’attenuazione del patto di stabilità e sulla valutazione della virtuosità dei Comuni saranno valutate o meno. Soltanto dopo aver capito cosa contiene la Finanziaria su questi punti potremo fare delle richieste».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.