Grande successo del Dodgeball al palio dei rioni
C'era anche la sindaco di Viggiù Sandy Cane a giocare con il rione dei Picasass a questa disciplina sportiva americana che ricorda palla prigioniera. Mercoledì si prosegue con il triathlon, poi la Serata Elementare
Il palio dei Rioni di Clivio, Viggiù, Saltrio e Baraggia continua all’insegna del divertimento e della passione.
Dopo i tornei di Pallavolo e Basket, si sono svolte le gare di Atletica, di Forza, di Tiro alla Fune, di bocce e infine il nuovissimo torneo di Dodgeball. I due tornei di Pallavolo e Basket hanno visto vincitore il Rione di Baraggia, il Rione San Siro, dopo quattro serate d’incontri e sfide molto combattute, seguite da un pubblico molto attivo che ha dato il supporto alle squadre con cori, inni e tamburi.
Le gare di atletica prevedevano sia per gli uomini che per le donne i 1500 metri Over 35, i 60 metri Over 14, gli 80 metri ad ostacoli ad età Libera, i 200 metri età Libera, gli 800 metri Under 18 e La Staffetta 4x(200) età Libera. Il miglior piazzamento generale delle gare sia degli uomini sia delle donne ha visto vincitore il Rione Stalett, che si è imposto sugli altri rioni permettendogli di guadagnare 600 punti per la classifica generale e quindi di avvicinarsi al Rione San Siro, distante solo 200 punti.
Domenica sera si sono inoltre svolte le gare di forza e il recupero del tiro alla fune che si sarebbe dovuto svolgere dopo la sfilata di apertura del Palio dei Rioni ma che, causa maltempo, si è dovuta rinviare. I giochi di Forza si suddividevano nel gioco della quintana e in altri giochi come fare un percorso nel minor tempo possibile, il taglio di un tronco, il sostenere a braccia tese una bottiglia da 2L di acqua o rimanere appesi il più possibile a un’impalcatura e altri: in questi è stato il Rione San Siro a imporsi sui rioni avversari.
Di seguito si è svolto il torneo di tiro alla fune, ormai un classico del Palio dei Rioni, che ha visto i bestioni dello Stalett imporsi sugli altri rioni, una gara molto entusiasmante e improntata sulla forza. Questa ha portato le squadre a contendersi la vittoria fino alla fine senza nessuna tirata facile. La gara di bocce svoltasi a Saltrio ha visto imporsi anche qui il Rione Stalett che incrementa il vantaggio sul Rione San Siro, posizionatosi al secondo posto, costretto ora a inseguire la corsa per la testa della classifica. In questa gara al secondo posto vi sono inoltre i Rioni San Giorgio e Picasass.
Ieri sera, martedì 14 giugno, si è svolto infine il torneo di Dodgeball, una gara nuovissima voluta dal Comitato Organizzatore e costato non pochi sforzi in fase organizzativa. Il Dodgeball (letteralmente palla schivata) è uno sport che nasce sull’impronta della palla prigioniera. In Italia è nato grazie al CSI di Ravenna da cui sono arrivati gli arbitri per questo torneo, che si è svolto alla Palestra Comunale di Saltrio, con grande interesse per questa novità da parte del pubblico.
Il torneo era suddiviso in tre gironi con nove partite cadauno e tra i giocatori c’era anche il sindaco di Viggiù Sandy Cane che ha gareggiato con i Picasass. La classifica del Dodgeball vede all’ultimo posto il Rione San Siro, al terzo posto il Rione San Giorgio, secondi i Picasass di Viggiù e al primo posto, con ben 6 vittorie nel torneo, si è posizionato il Rione Stalett.
Con questi risultati il Rione Stalett ha incrementato il vantaggio sul rione San Siro portandosi a 4600 punti totali, 3700 quindi il rione San Siro, 2300 punti i Picasass e 2000 il Rione San Giorgio di Saltrio. Questa sera si svolgerà la gara di Triathlon presso la piscina di Saltrio, due concorrenti per rioni si sfideranno prima nel nuoto : 500 metri stile a piacere (20 vasche in corsia), successivamente bicicletta: 6 giri di circuito in senso orario (circa 6 Km), poi corsa a piedi: 3 giri di circuito in senso orario (circa 3 Km). Domani sera, Giovedì 16, invece un’altra novità di questa 22esima edizione del Palio Dei Rioni, la Serata Elementare, improntata sul divertimento dei più piccoli delle primarie: tutto questo alle 20.30 all’oratorio di Baraggia.
Tutte le notizie le trovate sulla pagina facebook del palio e sul sito internet ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.