Innovazione, un gallaratese premiato da Napolitano

Paolo Ferrari di STM è a capo del gruppo di lavoro che ha realizzato un rivoluzionario giroscopio miniaturizzato: è usato anche in uno dei più noti modelli di Smartphone

Il Presidente della Repubblica premia un gallaratese, protagonista dell’innovazione: Giorgio Napolitano ha consegnato, insieme al ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Premio nazionale per l’innovazione (il cosiddetto “Premio dei Premi”) a Paolo Ferrari: originario di Bettola (Piacenza), da molti anni vive a Gallarate con la sua famiglia.
Ferrari rappresentava davanti al Capo dello Stato la STMicroelectronics in qualità di direttore dello sviluppo di tecnologie MEMS (dispositivi elettromeccanici miniaturizzati): il riconoscimento è stato attribuito al progetto che ha portato alla realizzazione del primo giroscopio digitale a tre assi al mondo utilizzato nei telefoni cellulari e in molti sistemi di elettronica di consumo, con grandi ricadute in investimenti e occupazione in Italia.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione è un riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone che abbiano vinto premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale dall’industria, università, pubblica amministrazione e terziario. Consegnato al Palazzo del Quirinale nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale per l’Innovazione, il Premio dei Premi è organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Tecnologica Cotec, sotto la Presidenza Onoraria del Capo dello Stato, in collaborazione con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Il premio ha voluto riconoscere le caratteristiche rivoluzionarie del giroscopio digitale a tre assi, realizzato con tecnologia MEMS, che consente di rilevare il movimento nello spazio e di tradurlo in una informazione che può essere utilizzata dal processore del telefonino, videogioco o lettore multimediale in cui è inserito, ed è utilizzato in alcuni dei più diffusi prodotti dell’elettronica di consumo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.