Itali@mbiente, il film nato sul web

Presentato in anteprima al festival CinemAmbiente il documentario costruito con i materiali prodotti da associazioni e comitati. Per raccontare il disastro ambientale e la mobilitazione "dal basso"

Il disastro ambientale italiano raccontato dal popolo della rete. In anteprima per la Giornata dell’ambiente e in occasione di CinemAmbiente, il festival di Torino, un documentario che fin dal titolo nasce sul web. Oltre duecento contributi foto, video, audio, musicali, raccolti e selezionati da Mario Tozzi e dalla redazione di "avoicomunicare", raccontano di un’Italia in pericolo, del giardino d’Europa che oggi rischia la vita ogni giorno per colpa di scelte dissennate e di una pigrizia ormai ingiustificata. Dalle discariche a cielo aperto in Campania ai torrenti tombati di Messina alla morte biologica del fiume Bormida e dell’ambiente della valle; dai pesci deformati pescati vicino alla centrale nucleare di Trino Vercellese alla polvere di amianto su Casale Monferrato l’elenco è lungo e fa impressione.

Eppure la speranza di salvare l’ambiente del nostro straordinario paese è concreta. E la fiducia è riposta in una mobilitazione dal basso, dei singoli cittadini, delle associazioni, delle realtà locali, che segnalino non solo le zone a rischio ma anche quegli esempi virtuosi (e ne esistono) che ci fanno credere che comunque non tutto è perduto. Itali@mbiente ne segnala alcuni di significativi, racconta e testimoniano quello che si può fare per evitare la distruzione di luoghi unici. Ora si tratta di proseguire l’opera di censimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.