John Locke, l’autore da un milione di eBook

Lo scrittore sessantenne ha il primato di maggior numero di libri elettronici venduti su Amazon. E ha scritto anche una guida per promuoversi nell'era dell'editoria digitale

un milione di ebookPubblicare un libro sul web a costo zero e vendere un milione di copie in cinque mesi? È possibile. Il protagonista di questo vero e proprio miracolo dei nostri tempi è John Locke, omonimo del filosofo britannico, scrittore sessantenne che ha cominciato la propria carriera letteraria solamente due anni fa e che, inaspettatamente e dopo decine di case editoriali che gli hanno negato la pubblicazione dei suoi romanzi, si ritrova in tasca 350 mila dollari e il primato per il maggior numero di eBook venduti su Amazon senza essere passato per un editore. La sua avventura è cominciata nel 2009 con la scoperta (manna per gli scrittori emergenti) di Kindle Direct Publishing, il sistema per diffondere la propria opera in versione eBook: "Regala l’opportunità di competere con i giganti di questo settore", ha raccontato alla stampa. "Anzi: è il miglior amico che un autore possa avere". I suoi romanzi di azione hanno come protagonista Donovan Creed, ex sicario della CIA alle prese con mille e più avventure e altrettanti flirt galanti. Prezzo di copertina: 99 centesimi di dollaro. Guadagno che Kindle Direct Publishing assicura: 35 centesimi di dollaro per copia venduta. E così, mentre gli altri scrittori alle prime armi consideravano assurdo proporre un eBook sotto i tre dollari, lui vendeva 800 copie al giorno sfornando volumi a un ritmo infernale: tre nel 2009 e quattro nel 2010, più un saggio appena uscito intitolato How I Sold 1 Million eBooks in 5 Months, ovvero "Come ho fatto a vendere un milione di eBook in cinque mesi": una guida pratica all’autopromozione nell’era dell’editoria digitale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.