La Balcon Band non parteciperà alla “Festa Antileghista”
Lo storico gruppo musicale del varesotto annuncia che non prenderà parte all'iniziativa. In una lettera spiegano le motivazioni:"La musica popolare non può essere anti"
La Balcon Band, storico gruppo musicale del varesotto, annuncia di aver rinunciato alla partecipazione alla "Festa Antileghista" di Brenta. In una lettera spiegano le motivazioni:
***
In merito alla “Festa Antileghista” di Brenta, che si terrà il 3 di luglio, noi della Balcon Band, scusandoci anticipatamente con l’organizzazione e riconoscendo le tante iniziative valide e lodevoli che si terranno nell’arco della giornata, non ci sentiamo di poter partecipare.
Non lo possiamo fare perché non condividiamo il titolo dato all’iniziativa.
La Balcon Band, pur avendo simpatie politiche ben note a tutti, ha scelto di “utilizzare” la musica come strumento di aggregazione sociale, ricerca di musiche e tradizioni popolari dal nord al sud Italia, e come strumento di volontariato e solidarietà.
Seguendo queste linea guida la Balcon ha sempre scelto di evitare la parola “ANTI” in tutte le iniziative a cui ha aderito. Lo abbiamo scelto perché la troviamo una parola limitativa.
Gli organizzatori della festa di Brenta voglion far capire che la musica popolare, l’appartenenza culturale e le tradizioni locali non possono essere rivendicate dal solo movimento politico della Lega Nord, non devono avere solo il loro “patrocinio”, perchè la parola "popolare" significa: di tutti.
Noi siamo d’accordo e condividiamo tutto ciò: ma dare il titolo “ANTIleghista” ad una manifestazione non ci è piaciuto.
La Balcon Band crede fermamente che in ogni organizzazione e pensiero ci può essere qualcosa di valido e di dignitoso. Ci è capitato di suonare per organizzazioni con simpatie politiche diverse, ma abbiamo sempre guardato al fine, allo scopo della serata, se aveva o meno un obiettivo nobile a livello sociale.
In questi casi la “cultura popolare” ha avuto il ruolo di mediatore tra pensieri diversi, permettendo una reciproca conoscenza e soprattutto una collaborazione.
Per questo crediamo che la parola “anti”, soprattutto in momenti di aggregazione popolare, sia un segno di chiusura, il contrario di “aperta a tutti" e in contraddizione con quello che noi facciamo o cerchiamo di fare.
Teniamo a sottolineare ancora una volta il nostro dispiacere per la nostra mancata partecipazione e riconosciamo ancora una volta le grandi potenzialità dell’organizzazione.
Ma quel titolo andrebbe a “minare” la nostra voglia di essere popolari.
Il Buon Gigi diceva: “La Balcon Band non ti chiede mai da che parte stai!”
THE FAMOUSA BALCON BAND
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.