Lavoro nero, chiuse cinque pizzerie
Sabato sera controlli a Tradate, Castiglione e Gorla Minora da parte della direzione del lavoro e carabinieri: su 16 lavoratori 12 in nero. Multe per quasi 50mila euro
Sabato sera "nero" per le pizzerie: ben cinque locali chiusi dalla direzione provinciale del lavoro. Motivo: troppi lavoratori non regolarizzati. Il blitz compiuto insieme ai carabinieri ha riguardato esercizi di Tradate, Castiglione Olona e Gorla Minore. Ma il dato che più preoccupa è che su 16 lavoratori controllati durante i blitz, ben 12 erano "in nero". Nessun clandestino e nessuno minorenne, motivi per cui non è scattata alcuna denuncia per i proprietari, ma “solo” multe per un totale di 49mila euro.
I lavoratori "in nero", tutti compresi in un’età tra i 20 e i 40 anni, venivano impiegati per lavori di cameriere o pizzaiolo. Per le pizzerie è scattata la chiusura obbligatoria del locale, fino alla regolarizzazione delle posizioni di tutti i lavoratori, oltre al pagamento della multa.
«È un dato molto allarmante – commenta Luigi Nappa, responsabile del servizio ispezione lavoro -: due settimane fa abbiamo fatto altre verifiche, nel gallaratese ed è emerso lo stesso dato, 15 lavoratori, di cui 12 in nero. Oggi con tutte queste forme di flessibilità, ci sono ancora queste situazioni. Si può fare ricorso al lavoro a chiamata, versando contributi per un giorno, oppure ai vaucher lavoro che sono molto comodi per impieghi di questo tipo. Nonostante ciò, continua a esserci lavoro in nero abbastanza rilevante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.