“Marija Judina, la pianista che commosse Stalin”. In scena al Santuccio
Giovedì 9 giugno, al Santuccio, la rappresentazione di una storia vera apre il convegno del Centro Gulliver "Quando diciamo comunità" che si terrà il 9 e il 10
"Marija Judina, la pianista che commosse Stalin". É questo il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena giovedì 9 giugno, al Teatro Santuccio di via Sacco. Una rappresentazione del regista varesino Andrea Chiodi scelta per aprire il convegno del Centro Gulliver che si terrà il 10 e l’11 giugno e dal titolo "Quando diciamo comunità".
Una rappresentazione che nasce da una storia vera: si racconta che una notte Stalin ascoltò alla radio il concerto per pianoforte di Mozart eseguito dalla Judina, domandandone poi una copia. Quando la riascoltàò Stalin scoppiò in lacrime e ricompensò la pianista con una somma di denaro. Judina lo ringraziò inviandogli una lettera in cui scriveva: " La ringrazio, ho pero’ dato i soldi alla mia chiesa e pregherò per Lei perché il buon Dio La perdoni per tutte le atrocità che ha commesso verso il popolo".
«Sono rimasto molto colpito da questa storia ed è nato lo spettacolo teatrale – spiega Chiodi -. La figura di una donna come lei e l’incontro con un personaggio come Stalin, raccontano una storia davvero curiosa. L’unione di due figure molto diverse, unite dalla musica». Sul palcoscenico tre personaggi: l’attrice Angela De Mattè e la pianista Chiara Nicora per rappresentare la pianista russa e Matteo Bonanni per interpretare Stalin. Sullo fondo una scenografia molto semplice, sorretta dalle parole di una grande storia. L’ingresso allo spettacolo teatrale è gratuito e avrà inizio alle 21.
Il convegno invece, si terrà venerdì 10 e sabato 11 giugno. Tutto il programma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.