“Mutande di ghisa” per Fratini e Marconi
Gli autori di “Vaffanbanka!” tornano al Bibliobook con un nuovo libro irriverente e sorprendente, pieno di consigli per non cadere nelle trappole della pubblicità. Appuntamento mercoledì 8 giugno alle 21
Una cosa è sicura: Marco Fratini e Lorenzo Marconi non hanno peli sulla lingua e amano spiattellare senza troppi preamboli anche le verità più crude. Lo avevano dimostrato con il grande successo editoriale di “Vaffanbanka!”, del 2008; lo hanno poi con fermato con “Vaffankrisi!” e oggi con il nuovo “Mutande di ghisa”, una requisitoria contro le scorrettezze della pubblicità (intesa nel suo senso più ampio) pubblicata da Rizzoli nel 2011. E proprio quest’ultimo libro è al centro dell’incontro con il pubblico che vedrà protagonisti Fratini e Marconi mercoledì 8 giugno a Gorla Maggiore, nell’ambito della seconda edizione di Bibliobook, la rassegna di incontri con gli autori in corso nelle biblioteche di Busto Arsizio e della Valle Olona fino all’11 giugno. La presentazione avrà luogo alle 21, nella biblioteca comunale “Giampiero Mari”, e sarà moderata da Marilena Lualdi, caporedattore de “La Provincia di Varese”.
Per il loro terzo lavoro editoriale Marco Fratini, esperto giornalista e caporedattore di La7, e Lorenzo Marconi, analista finanziaro tra i più quotati, hanno scelto di puntare il dito contro il malcostume dei “consigli per gli acquisti” e le piccole e grandi truffe nascoste nelle offerte speciali, a tutti i livelli: le promesse non mantenute dai conti in banca e dalle carte di credito, i prodotti di infima qualità dei discount, le dichiarazioni fasulle di produttori e venditori. Come sempre, però, Fratini e Marconi non si limitano a un atto d’accusa, ma forniscono al lettore anche una serie di utili consigli per difendersi e indossare le metaforiche “mutande di ghisa”, evitando le seduzioni delle réclame e imparando a prestare molta attenzione a qualsiasi tipo di transazione commerciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.